Buongiorno a tutti gli specialisti iscritti sulla piattaforma, cercherò di esporre il mio caso in

1 risposte
Buongiorno a tutti gli specialisti iscritti sulla piattaforma,

cercherò di esporre il mio caso in modo sintetico senza tralasciare informazioni preziose.
Sei mesi fa ho riportato una "distorsione" alla caviglia, così definita dal medico del pronto soccorso che, praticata RX, non riscontrava fratture nonostante tumefazione evidente, dolore forte e quasi impossibilitato nell'appoggio. Dopo 1 settimana ho rimosso il bendaggio come da istruzioni, ma dolore e gonfiore erano ancora lì.
Così è iniziato il calvario: sono stato da un ortopedico che mi ha fatto eseguire ecografia da cui si evidenziavano versamenti diffusi, tendini ispessiti e tenosinovite del tibiale posteriore. Ho fatto 2 cicli di tecar, ultrasuoni, FREMS, laser YAG, mobilizzazione passiva, esercizi propriocettivi e assunzione di integratori a seguito dei quali dolore e gonfiore erano diminuiti di molto, consentendomi la deambulazione. Mi ha fatto eseguire una nuova ecografia da cui i problemi a carico dei tendini erano spariti e pertanto ero guarito per lui.

Sono stato da un secondo ortopedico che mi ha fatto eseguire una RMN da cui è emerso:
- falda di versamento articolare periastragalico, con aspetto saccato al recesso dorsale astragalo-scafoideo
- sfumata zolla di edema spongioso al processo astragalico posteriore di aspetto contusivo
A seguito di ciò, mi ha prescritto 2 cicli di magnetoterapia totalmente inutili al termine dei quali mi ha fatto eseguire una nuova RMN di controllo, fatta nello stesso centro, che riportava:
- falda di versamento intra-articolare nella tibio-tarsica e nella sottoastragalica
- sfumato focolaio di edema osseo a livello del processo di Stieda dell'astragalo
Mi ha quindi congedato dicendomi che sospendendo l'attività fisica e pazientando ancora qualche mese, la situazione rientrerà completamente.

Adesso, dopo soldi spesi a vuoto nel tentativo di risolvere il problema, vorrei chiedere un vostro cortese parere sulla situazione, se ritenete che possano esserci speranze di miglioramento, se devo fare qualcosa in particolare. Vorrei inoltre capire se, dall'indicazione della ultima RMN eseguita, l'edema osseo stia rientrando o meno perché leggo "sfumato" e non so se significa che è in via di guarigione o peggioramento. Rischio una necrosi?
Allo stato attuale i sintomi che ho sono:
1) dopo molto tempo in piedi fermo (ad esempio per lavoro) avverto una sensazione di fastidio/pressione nella zona mediale della caviglia, sotto al malleolo all'incirca, nella direzione del calcagno;
2) se carico molto correndo, saltando o spingendo a terra con forza l'alluce durante la deambulazione, avverto in 3 casi su 4 dolore nella stessa zona indicata al punto precedente.
Salve l'edema è posteriore lei a quanto ho capito ha dolore sul malleolo mediale quindi sec me tutto dipende da una lesione /tendinite del tibiale posteriore associato o meno a lesione del legamento deltoideo specialmente se il trauma è stato importante come mi è parso di capire

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.