Buongiorno a tutti gentili dottori e dottoresse, È da qualche giorno che non faccio altro che pensa

4 risposte
Buongiorno a tutti gentili dottori e dottoresse,
È da qualche giorno che non faccio altro che pensarci e ogni ora che passa mi sento sempre più frustrata ...
sono una ragazza piuttosto alta (174 cm circa) e peso sui 54/55 kg. Confrontando alcuni siti, sono venuta anche a scoprire di essere leggermente sottopeso... il fatto è che si, sono magra di costituzione, ma non riesco a capire come mai io abbia le cosce piuttosto grosse nonostante non mangi mai cibo spazzatura e anzi, spesso ricorro ad alimenti ricchi di proprietà nutritive come per esempio la frutta, la verdura, ecc. I miei fianchi si sono allargati un po' nell'ultimo anno (ora ho quasi 21 anni) ma mi infastidisce molto vedermi magra per metà e poi confrontarmi con queste cosce così grosse, che non so perché abbiano assunto questo aspetto nel giro di alcuni mesi (fino a 1/2 anni fa avevo le gambe molto magre e snelle). Niente di particolarmente esagerato, però mi sembrano piuttosto antiestetiche e vorrei tornare ad avere le gambe di una volta
Sarò eccessivamente critica io, ma per caso ci possono essere delle ragioni specifiche per cui si sia potuto verificare questo improvviso ingrossamento alle cosce? (nonostante appunto diete equilibrate e un peso nella norma e anzi leggermente al di sotto)? oltre a questo sapreste consigliarmi una qualche attività, o un rimedio di un certo tipo grazie a cui possa dimagrire e quindi snellire le mie gambe?
Grazie mille a tutti/e per l'ascolto, rimango in attesa di una vostra cordiale risposta
Esiste una condizione patologica geneticamente trasmessa che prende il nome di lipedema, che affligge solo il sesso femminile.
È confidenzialmente chiamata anche 'malattia dei due corpi', e si capisce facilmente il perché: perché la paziente rimane magra dalla cintola in su, mentre dalla vita in giù sperimenta un accumulo localizzato di grasso.
Su fianchi, cosce, glutei e caviglie: esistono cinque tipologie di lipedema e sei gradi di gravità.
Per avere una diagnosi precisa, deve eseguire una visita specialistica con un Collega esperto in tale patologia (sono pochi, va specificato).
Ah, non ecceda con diete punitive e iper attività fisica: il grasso localizzato del lipedema non risente di nulla, se non dell'ablazione meccanica o ad energia (Cavitazione Medica).
E sopratutto: non è colpa sua. È una situazione genetica che ha probabilmente ereditato, quindi non si colpevolizzi.
Il lipedema si manifesta alla maturazione sessuale, poiché molto probabilmente il comando genetico viene attivato dalla produzione massiccia di ormoni estrogeni.
E la sua giovane età ne è la riprova.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se si vuole trattare il grasso localizzato possiamo usare l'intralipoterapia più ultrasuoni
Gentile paziente,
Tenga presente che il corpo femminile ha spesso un aspetto definito "ginoide" caratterizzato dell'accumulo del tessuto adiposo nella parte inferiore del corpo (fianchi, glutei, arti inferiori). Data la sua giovane età, il completamento dello sviluppo sessuale potrebbe essere responsabile di questo cambiamento.
Le consiglio di vedere un nutrizionista che possa valutare se effettivamente c'è una sproporzione, tramite misurazioni precise. Qualora fosse confermato, potrebbe darle dei consigli alimentari da abbinare eventualmente a trattamenti di medicina estetica che mirano a ridurre gli accumuli di grasso (criolipolisi, cavitazione, carbossiterapia, mesoterapia...).
Un caro saluto
Buongiorno, oltre a tutti i preziosi consigli dati dai colleghi, aggiungo suggerendole di approfondire anche tramite uno studio della sua circolazione linfatica, ambito spesso sottovalutato e di cui si occupano solo pochi specialisti in Italia, ma che potrebbe essere implicato nella patogenesi della sua problematica, la cui mancata diagnosi conduce spesso a frustrazione per scarsi risultati nonostante un sano stile di vita e/o l'esecuzione delle terapie generalmente utilizzate per questa problematica così diffusa nel mondo soprattutto femminile.
Le porgo cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.