Buongiorno a tutti gentili dottori e dottoresse, È da qualche giorno che non faccio altro che pensa

3 risposte
Buongiorno a tutti gentili dottori e dottoresse,
È da qualche giorno che non faccio altro che pensarci e ogni ora che passa mi sento sempre più frustrata ...
sono una ragazza piuttosto alta (174 cm circa) e peso sui 54/55 kg. Confrontando alcuni siti, sono venuta anche a scoprire di essere leggermente sottopeso... il fatto è che si, sono magra di costituzione, ma non riesco a capire come mai io abbia le cosce piuttosto grosse nonostante non mangi mai cibo spazzatura e anzi, spesso ricorro ad alimenti ricchi di proprietà nutritive come per esempio la frutta, la verdura, ecc. I miei fianchi si sono allargati un po' nell'ultimo anno (ora ho quasi 21 anni) ma mi infastidisce molto vedermi magra per metà e poi confrontarmi con queste cosce così grosse, che non so perché abbiano assunto questo aspetto nel giro di alcuni mesi (fino a 1/2 anni fa avevo le gambe molto magre e snelle). Niente di particolarmente esagerato, però mi sembrano piuttosto antiestetiche e vorrei tornare ad avere le gambe di una volta
Sarò eccessivamente critica io, ma per caso ci possono essere delle ragioni specifiche per cui si sia potuto verificare questo improvviso ingrossamento alle cosce? (nonostante appunto diete equilibrate e un peso nella norma e anzi leggermente al di sotto)? oltre a questo sapreste consigliarmi una qualche attività, o un rimedio di un certo tipo grazie a cui possa dimagrire e quindi snellire le mie gambe?
Grazie mille a tutti/e per l'ascolto, rimango in attesa di una vostra cordiale risposta
Gentile signora
il fatto che lei leggermente sottopeso non significa che la distribuzione del suo peso sia omogenea; cerco di spiegarmi; potrebbe essere che lei sia leggermente sottopeso, ma che sia fin troppo magra dal busto in su e leggermente più in carne sotto il busto; ma potrebbe anche essere benissimo che lei sia particolarmente perfezionista e che quindi ritenga grosse delle gambe che in realtà non lo sono; io propenderei per questa seconda ipotesi ma non lo posso sapere senza conoscerla.
Come consigli potrei suggerire di potenziare una attività di tipo aerobico (corsa, passeggiate, bicicletta, etc) per gli arti inferiori, evitando in ogni modo carichi non naturali (macchine e/o pesi).

Concordo pienamente con il collega che mi ha preceduta sottolineando l'importanze della camminata veloce costante (150minutin a settimana) per ottenere risultati apprezzabili unitamente ad una corretta alimentazione ricca di alimenti antiossidanti e magari ad un buon drenante per eliminare liquidi in eccesso.
Salve , le consiglio una visita con impedinziometria per capire se ci sono liquidi nelle gambe o grasso . A mio parere ha la tendenza alla ritenzione idrica, perciò una attività sportiva moderata , non potenziante, ma costante sicuramente la potrebbe aiutare, ancora meglio attività in acqua e se vogliamo aggiungere un lindo drenaggio o pressoterapia. Dr.ssa Di Cesare Valentina