Buongiorno a tutti, è un anno a questa parte che non riusciamo più di un mese a vedere il nostro bam

4 risposte
Buongiorno a tutti, è un anno a questa parte che non riusciamo più di un mese a vedere il nostro bambino di tre anni in salute,dico non più di un mese! Praticamente il mio pediatra gli ha fatto radiografia ai polmoni, abbiamo fatto esami del sangue ed è tutto ok.
Ora la mia domanda è...come è possibile che mio figlio ha sempre una brutta tosse come fosse un fumatore se non peggio, è normale secondo voi?Il pediatra non ritiene opportuno fare esami allergici,dice che è un bambino soggetto ad ammalarsi ai bronchi,ma lui ha dei catarri io sento il fischietto quando respira! Aspetto con ansia un vostro parere,io non vivo in Italia ma a Dicembre sarò lì e approfitto x consultare un altro medico
Grazie per l'attenzione
Potrebbe avere episodi di broncospasmo indotti da infezioni virali, è una cosa frequente a quell’eta. Consiglio una valutazione allergologica ed eventualmente una profilassi per ridurre il numero delle ricadute

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
3 anni sono un'età in cui episodi di infezioni ricorrenti delle alte vie aeree possono susseguirsi con frequenza.
Tuttavia la presenza di una tosse "con fischietto" induce a pensare che, al di là di tutto, il piccolo presenti una iperreattivita' delle mucose respiratorie, che si manifesta attraverso fenomeni di tosse cronica da accumulo di ipersecrezione di muco a cui, talvolta, la parete bronchiale reagisce creando il broncospasmo. Sicuramente andrebbe documentata la frequenza degli episodi anche con un piccolo diario e comunque le PROFILASSI farmacologiche oggi disponibili potrebbero ridurre sensibilmente frequenza e durata degli episodi.
Le prove allergiche potrebbero aggiungere qualche dato in più, ma, se risultassero negative , la presenza comunque di una sintomatologia respiratoria indurrebe un trattamento ed i farmaci di ultima generazione sono assai ben tollerati.
Salve il piccolo potrebbe avere sia qualche lieve deficit immunitario come il deficit transitorio di IgA (non grave e per l’appunto transitorio), sia stare semplicemente facendo ‘palestra immunitaria’ contraendo le prime infezioni tipiche di quell’età verso cui non presenta ancora anticorpi sufficienti a difendersi, sia potrebbe avere qualche allergia. Le cose inmtre non si escludono a vicenda; esistono infatti tossi ‘infettive’, tossi allergiche, tossi infettive in soggetti allergici. In ogni caso esistono terapie preventive per evitare continue ricadute. Mi contatti pure in privato per programmare una visita approfondita.
certamente una accurata visita pediatrica permettera di integrare la terapia di prevenzione e di programmare una cura x stimolare le difese immunitarie che spesso consente la riduzione degli episodi catarrali ripetitivi

Esperti

Claudio Sisto

Claudio Sisto

Pediatra, Immunologo, Infettivologo

Roma

Prenota ora
Micol Roberti

Micol Roberti

Pediatra

Albano Laziale

Prenota ora
Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Elena Borali

Elena Borali

Pediatra

Pavia

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 206 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.