buongiorno a tutti, dopo un anno di relazione con la mia ragazza, lei mi ha lasciato dicendo che vol

22 risposte
buongiorno a tutti, dopo un anno di relazione con la mia ragazza, lei mi ha lasciato dicendo che voleva prendersi cura di lei, e che questa cosa qua ha portato il sentimento in secondo piano, e quindi ha preso la decisione di lasciarmi. io le ho dato tutto lo spazio del mondo, e lei dice che ora come ora stando in una relazione non riuscirebbe a vivere la vita in maniera felice perchè vuole farsi le sue esperienze, ed ha detto anche se in futuro magari ci rincontreremo chissà come potrebbe andare, non so che fare io ci sto troppo male, vorrei reagire ma non riesco, il mio pensiero va sempre lì. Cosa suggerite?
Gentile utente, la fine di una relazione spesso si accompagna a vissuti analoghi a quelli che sembra riportare nella sua descrizione. Ad ogni modo, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico così da potersi prendere cura di questa sofferenza e capire come maneggiarla al meglio. Rimango a disposizione per un colloquio - anche online. Saluti Dr.ssa Oliveri

Gentile utente buongiorno,

mi dispiace leggere questo suo malessere. Accade spesso che la fine di una relazione porti ad una rottura degli equilibri e di conseguenza a numerosi interrogativi a cui non sempre riusciamo a dare una risposta. Spesso la mancata risposta dipende da una difficile comprensione da parte nostra delle motivazioni che l'altro ci ha riportato circa la fine della relazione.
Le consiglio di prendersi del tempo per poter dare un significato a questa rottura, se necessita di aiuto potrebbe intraprendere un percorso di supporto psicologico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Rossetti
Gentile utente, capisco quanto possa essere difficile attraversare una situazione del genere. La fine di una relazione, soprattutto quando si è ancora innamorati, può essere travolgente e dolorosa. È naturale sentirsi persi e non sapere come reagire. La sua ex ragazza ha espresso il bisogno di concentrarsi su se stessa e fare esperienze nuove, e questo non riflette necessariamente un fallimento da parte sua, ma piuttosto un suo bisogno personale. È importante permetterle di elaborare questa perdita e dare spazio ai suoi sentimenti. Consideri attività che la possano appassionare per distrarla e alleviare il dolore. Se invece si sente sopraffatto, parlare con un terapeuta può offrirle senz'altro strumenti idonei per gestire le sue emozioni. Le auguro il meglio, un caro saluto. Dott. Fabio di Guglielmo
La fine di una relazione è sempre un momento doloroso soprattutto per chi come lei subisce la decisione dell'altro. In questo momento le suggerirei di dare al suo ex partner il tempo che desidera. Nel frattempo sarebbe utile per lei ragionare su cosa sia andato storto in questa relazione, se si possa fare qualcosa di diverso. Questo è molto utile se non si vuole rischiare di imbattersi sempre nei medesimi schemi. Dal passato si può imparare molto, a patto che ci si impegni a rifletterci su. Spero che queste mie parole le siano state di qualche utilità. Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Dott. Paolo Di San Diego
Buongiorno, mi spiace molto per la sofferenza che sta provando in questo momento. È frequente che la fine di una relazione, porti con sé senso di smarrimento, dolore e sofferenza. Comprendo come gli interrogativi e il pensiero fisso rivolto alla sua ex la portino a cercare una via d'uscita, pur di non rimanere in questa condizione di stallo. Quello che le consiglio è di provare a trovare uno spazio o un momento in cui ridare un nuovo significato sia alla sua relazione sia alla rottura che è avvenuta. Sicuramente un percorso di psicoterapia o di supporto psicologico potrebbe aiutarla in questo delicato momento. Rimango a disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Zenucchi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Buongiorno, purtroppo non esiste un rimedio immediato da una fine di una relazione che abbiamo subito e che provoca dolore. Può essere molto utile aprirsi uno spazio di relazione con uno psicoteraputa, nel tempo può senz'altro aiutare e renderci più consapevoli per le relazioni future. Nel caso sono a disposizione, anche online. Cordialmente Dario Martelli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, dispiace per la sua rottura. Capisco come si sente, purtroppo non è mai facile la fine di una relazione, specialmente se dettata dal partner, e non ci sono domande che al momento possono trovare una risposta. L'importante è non abbattersi e approfittarne per prendersi del tempo, rispettare il desiderio dell' ex partner e dedicarsi un po' a sé stessi. Magari parlarne con qualcuno la può aiutare.
Cordialmente
Buongiorno gentile utente, la fine di una relazione è sempre un evento doloroso, e ci vuole tempo per elaborare e andare avanti. Prenditi il tempo necessario per vivere le tue emozioni e per guarire dalla ferita. Potrebbe essere utile parlarne con un terapista per trovare insieme le risorse per gestire questa situazione. Con il tempo e il supporto giusto, supererai questo momento difficile e troverai di nuovo l'amore e la felicità. Resto a disposizione per qualsiasi domanda, sono disponibile anche per terapie online. Un affettuoso saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buongiorno. Mi rendo conto della situazione complessa e del dolore che, da quello che scrive, sta attraversando a seguito della fine della relazione. E' effettivamente molto difficile all'interno della coppia fare i conti con la volontà e i desideri altrui, specialmente quando questi vanno in una direzione opposta e portano ad una rottura. Da quello che scrive sembra che il pensiero si sia un po' "incastrato" lì, e non deve essere facile venirne fuori. Penso che potrebbe essere bene trovare uno spazio di ascolto rispetto a quello che sente, in modo prendersi cura di questa ferita e riacquisire piano piano uno spazio di pensiero più libero e funzionale.
Buongiorno,
Purtroppo la fine di una relazione porta sempre con sè un cambiamento e spesso, come nella situazione che descrive, un forte dolore difficile da colmare.
Credo possa essere molto importante per lei trovare un luogo e uno spazio di ascolto in cui poter affrontare questa perdita, dando spazio ad altri pensieri e ad un ascolto di sè nuovo.

Rimango disponibile se desidera per ulteriori questioni o interrogativi.

Un caro saluto,
EM
Buongiorno,

Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, so quanto possa essere doloroso. È naturale sentirsi sopraffatti dopo una rottura, soprattutto quando ci sono ancora forti sentimenti coinvolti. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarla a navigare questo momento difficile:

Accettare i Sentimenti: È normale provare dolore, tristezza e confusione dopo una rottura. Accetti questi sentimenti senza giudicarli e dia a se stesso il permesso di elaborare il dolore.

Prendersi Cura di Sé: Dedichi del tempo a prendersi cura di sé stesso, sia fisicamente che emotivamente. Fare attività fisica, seguire una dieta equilibrata e dormire bene possono aiutare a migliorare il suo benessere generale.

Evitare il Contatto Inizialmente: Può essere utile prendere una pausa dal contatto con la sua ex, almeno temporaneamente. Questo le darà lo spazio per guarire e riorientarsi senza costanti promemoria della relazione.

Supporto da Amici e Famiglia: Parli con amici e familiari di cui si fida. Avere un sistema di supporto può fare una grande differenza e aiutare a sentirsi meno soli.

Attività che Piacciono: Si dedichi ad attività che le piacciono e che la fanno sentire bene. Che si tratti di un hobby, dello sport o semplicemente di trascorrere del tempo nella natura, trovare momenti di gioia può aiutare a distrarsi e a migliorare il suo stato d'animo.

Riflettere su Sé Stesso: Usi questo tempo per riflettere su sé stesso e su ciò che desidera dalla vita e dalle future relazioni. A volte, una rottura può essere un'opportunità per una crescita personale.

Considerare la Terapia: Parli con un terapeuta se trova difficile affrontare la situazione da solo. Un professionista può fornire strumenti e supporto per navigare il dolore e trovare un modo per andare avanti.

Pazienza con Sé Stesso: Sia paziente con sé stesso. Guarire da una rottura richiede tempo e non c'è una linea temporale definita. Dia a sé stesso il permesso di andare avanti al proprio ritmo.

La rottura di una relazione è un'esperienza profondamente personale e il percorso verso la guarigione è unico per ciascuno. Prendersi cura di sé stesso e cercare supporto può aiutare a superare questo momento difficile.

Se ha altre domande o ha bisogno di ulteriori consigli, sono qui per aiutarla.

Cordiali saluti.
Buongiorno,
è naturale che il pensiero vada lì, siete stati in relazione e vi siete amati. Non resta che accettare la separazione, stare con il dolore e la tristezza della fine della storia, e prendersi il tempo per sè per elaborare la sofferenza e crescere.
Cari saluti
Michela Romano
Buongiorno, comprendo non sia un momento facile. Non si dia pena per questo. La sola domanda che potrebbe porsi è se ha fatto ciò che era in suo potere per aver cura di lei. In caso positivo lasci che ciò accada senza tema, l'amore è tale proprio perché sa perdere e lasciar andare, altrimenti non lo è. Sulla base di questa sola richiesta, lei non ha alcun bisogno di uno psicologo, se non di un po' di tempo fisiologico, per ricominciare.

Dott. Festa Simone
Mi dispiace molto per quello che stai passando. Le rotture possono essere estremamente dolorose e difficili da gestire. È normale sentirsi tristi, arrabbiati, confusi e persino persi dopo una rottura. Permettiti di sentire queste emozioni senza giudicarti. Riconosci che il dolore fa parte del processo di guarigione. Il tempo è un fattore cruciale nella guarigione. Potrebbe volerci del tempo prima che tu ti senta meglio, ed è importante essere pazienti con te stesso. Cerca di mantenerti occupato con attività che ti piacciono o che ti tengono impegnato. Questo può includere hobby, sport, lavoro, o passare del tempo con amici e familiari. Parla con amici e familiari di come ti senti. Il supporto sociale è essenziale durante periodi di stress emotivo. A volte, solo avere qualcuno che ascolti può fare una grande differenza. Assicurati di prenderti cura della tua salute fisica e mentale. Dormi a sufficienza, mangia bene e fai esercizio fisico. La meditazione, lo yoga e altre tecniche di rilassamento possono anche aiutare a ridurre l'ansia e la depressione. È facile ricordare solo i momenti belli e dimenticare quelli difficili. Cerca di mantenere una visione equilibrata della tua relazione e delle ragioni per cui è finita. Cerca di riflettere su quello che hai imparato da questa relazione. Ogni esperienza, anche le più dolorose, possono insegnarci qualcosa di prezioso su noi stessi e su cosa vogliamo in una relazione. Se ti senti sopraffatto dal dolore e trovi difficile andare avanti, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta. Un professionista può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a sviluppare strategie per affrontare il dolore. La tua ex ha detto che potrebbe esserci un futuro insieme, ma è importante non aggrapparti a questa speranza come unica via per sentirti meglio. Concentrati su te stesso e sul tuo benessere attuale. Se vedere le attività della tua ex sui social media ti causa dolore, considera di fare una pausa dai social o di limitare l'accesso ai suoi aggiornamenti. Questo può aiutarti a concentrarti su di te e a ridurre il confronto costante. Ricorda che guarire da una rottura è un processo e che non esiste una soluzione rapida. Con il tempo e il supporto giusto, riuscirai a superare questo momento difficile. Un saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buon pomeriggio la fine di una relazione può essere difficoltosa e necessita a volte di un consulto con uno specialista per metabolizzare il vissuto relazionale e spesse volte può innescare il rivivere vissuti del passato particolarmente complessi.
Rimango a disposizione per informazioni. Dr.ssa Versari Debora.
Buonasera e grazie per la sua condivisione, spero possa trovare un pò di serenità.
La fine di una storia è spesso dolorosa, ma è solo accogliendo il dolore che potrà curare la sua sofferenza: avere il coraggio di stare male ci libera, fa evolvere la nostra anima e ci rende persone nuove e forti.
Dunque, anche se all'inizio sarà difficile, non resta che accettare la separazione e prendersi il tempo per elaborare la sofferenza e crescere.
Si soffermi qui, abbia pazienza e sia dia tempo.

Cordialmente
Valeria
Buongiorno, capisco la sua sofferenza, una separazione, specialmente se non condivisa, può accendere sentimenti che vanno a colpire anche la propria autostima oltre il dolore della perdita. L'elaborazione dei sentimenti che sta vivendo l'aiuterà a superare questo momento, se dovesse invece avere bisogno di aiuto nel riconquistare la serenità, non esiti a contattarmi o comunque a farsi seguire da uno psicologo.
Un saluto, Dott.ssa Michela Cinti
Salve, la fine di una relazione è un evento doloroso, l'impatto emotivo della fine di una relazione può scatenare sintomi post-traumatici, il processo di guarigione è diverso per ogni persona, dipende da tanti fattori, è importante fare un percorso per riconoscere le proprie emozioni, non idealizzare, cercando di creare una consapevolezza su noi stessi e su ciò che sentiamo.
Cordiali saluti! Dott.ssa Raffaella Sorrentino
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno,
La chiusura di una relazione è un lutto a tutti gli effetti e, come per tutti i lutti, c'è una prima fase di negazione. Se sente di fare fatica a superarla può valutare l'opportunità di affidarsi ad un collega.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, mi spiace per il malessere che sta vivendo. La fine di una relazione è spesso fonte di dolore, si spezzano equilibri interni creati con l'ex partner. Ciò che le posso consigliare è non cercare di interpretare e valutare ciò che pensa la sua ex compagna, in quanto entrerebbe in un circolo vizioso di "se...allora" controproducente, non risolvendo i suoi dubbi ma alimentando le sue domande. Provi a concentrarsi su di sè, magari iniziando delle nuove attività e aprirsi al mondo in un'ottica diversa, con curiosità e indipendenza, condivisione sociale, bisogni e mete che noi esseri umani abbiamo bisogno e meritiamo di soddisfare. Le situazioni negative, i ricordi dolorosi ci saranno sempre nella vita, l'importante è che non intacchino la nostra amabilità e il senso di forza ed efficacia. Se ha bisogno di ulteriore supporto, mi rendo a disposizione.
un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Lo Re
Psicologa Psicoterapeuta
Torino e Asti
Consulenze online
Buongiorno
credo che la sua ragazza le abbia dato una grande opportunità che vedrei più come un aspetto positivo piuttosto che negativo. Superato il momento più difficile, la possibilità di interrogarsi sui perché del lascito dell'altro/a ci darà la possibilità di vedere più chiaro dentro di noi e decidere cosa accettiamo e cosa invece vogliamo cambiare. Lo vedrei quindi non come una sconfitta ma come una opportunità di svolta, di una nuova fase di vita. Mi contatti pure se pensa che possa darle una mano in questo momento molto delicato. Cordialità