Buongiorno a tutti, Da Marzo 2021 a Settembre 2021 ho effettuato dei cicli di chemioterapia dappr

3 risposte
Buongiorno a tutti,

Da Marzo 2021 a Settembre 2021 ho effettuato dei cicli di chemioterapia dapprima AB VD e in seguito BEGEV con conseguente autotrapianto di staminali, per il trattamento di un linfoma di Hodgkin. Dalla fine delle cure ho notato l'aumento di peso, trattato con sport e una dieta equilibrata. Nel frattempo l'anno scorso mi è stato diagnosticato un calo del testosterone, per via di un nuovo aumento del mio peso corporeo. Dunque sono qui a chiedere se c'è una dieta specifica o consigliata per i pazienti ex oncologici, magari con alimenti mirati per tornare finalmente al peso forma, smaltire le tossine (dopo le cure ho notato una difficoltà maggiore nell'andare di corpo regolare, arrivando anche a 3-4 giorni). Per informazione aggiuntiva, indico che il mio peso è di 103 kg e la mia altezza 1.90. Grazie mille per le eventuali risposte.
Buongiorno, come si è autosuggerito sarebbe opportuno un percorso nutrizionale detossificante in piu step che le consentirebbe sia di perdere peso sia di apprendere uno stile alimentare perfetto per il successivo mantenimento.
a disposizione , cordiali saluti

Buonasera, una dieta disintossicante potrebbe aiutarla a smaltire le tossine a regolarizzare l intestino a tornare al suo peso forma e a mantenere un regime alimentare equilibrato nel tempo. Cordiali saluti. Dott.ssa Lucia Valente
Buonasera anche un paziente oncologico come nel suo caso necessita di una visita nutrizionale accurata per avere una dieta idonea completa senza carenze nutrizionali. Dieta priva di fattori di infiammazione e soprattutto ricca di alimenti anti ossidanti. Sono disponibile per consulenze a studio oppure online. cordiali saluti d,ssa Loredana Vesci