buongiorno a tutti, da due anni soffro di macchie di iperpigmentazione post infiammatoria nelle gamb

1 risposte
buongiorno a tutti, da due anni soffro di macchie di iperpigmentazione post infiammatoria nelle gambe, dal ginocchio in giù, dovute a punture di zanzare esposte al sole e data la mia carnagione olivastra sono diventate più scure. Nell'aprile del 2022 mi sono sottoposta ad un trattamento laser CO2 frazionato che oltre ad essere stato fatto sulle parti cicatrizzate è stato utilizzato anche sulle punture ancora aperte creando ulteriori bruciature e di conseguenza ulteriori iperpigmentazioni. Il risultato del laser CO2 anche sulle parti già cicatrizzate è stato inesistente e per di più ha peggiorato il quadro iniziale. Dopo che mi è stato consigliato di espormi al sole o effettuare lampade estetiche per risolvere il danno commesso ho deciso di cambiare centro e a febbraio 2023 mi sono sottoposta a un ciclo di sedute di laser Nd YAG e ad una terapia orale che ho seguito per 90 giorni la quale prevedeva creme al cortisone e una serie di integratori alimentari. Nonostante alcuni miglioramenti del quadro clinico iniziale non ho purtroppo raggiunto la piena guarigione. Ci tengo precisare che ho effettuato tutti gli esami del caso che hanno dato esito negativo sia reumatologici che immunologici che tamponi locali, è stata riscontrata solo un'insufficienza venosa lieve. Per questo mi rivolgo a voi, a distanza di due anni sono alla ricerca di una soluzione definitiva, essendo una giovane donna ho la necessità di risolvere al più presto. Cosa mi consigliate?
Buonasera, la soluzione al suo problema è molto semplice: deve solo evitare di sottoporsi a qualsiasi trattamento. In un anno, circa, sparirà tutto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.