Buongiorno a tutti, da circa un anno, poco prima dell’arrivo del ciclo (5-7 giorni prima) mi viene l

1 risposte
Buongiorno a tutti, da circa un anno, poco prima dell’arrivo del ciclo (5-7 giorni prima) mi viene la candida, che poi passa appunto con l’arrivo del ciclo.

Il tutto inizia con perdite molto dense e bianche che però inizialmente non mi danno nessun tipo di fastidio, cosa che evolve nell’arco di 2 giorni iniziando a farmi sentire prurito e bruciore.

A volte i sintomi sono lievi quindi non ricorro a trattamenti, mentre altre volte mi si formano dei tagli nelle pareti all’ingresso della vagina e delle bolle di un rosa molto sbiadito tendente al bianco (come se si fosse tolto uno strato sottile di pelle) sul clitoride, i quali mi provocano molto bruciore e prurito e quindi mi trovo costretta a ricorrere a cure con ovuli, creme, diflucan, lavande, ecc…

Premetto che fin da quando ho iniziato ad avere i primi rapporti sessuali (18 anni) sono sempre stata soggetta a soffrire di candidosi, solo che inizialmente era più rara e mi veniva se il mio partner non usava certe accortezze (come per esempio lavarsi le mani prima di un rapporto), se facevo una qualsiasi cura antibiotica pur usando i fermenti, se passavo periodi di stress, quindi comunque per dei motivi “validi”.

Ad oggi che ho 30 anni, ogni mese la candida si ripresenta prima dell’arrivo del ciclo.
Ho notato che questa cosa si è molto accentuata a Maggio di quest’anno, quando la malattia rara di cui soffro (sindrome di Sjögren) si è risvegliata.

Durante un controllo fatto dal ginecologo (prima però che si risvegliasse la mia malattia) ho spiegato il tutto, riportando anche il fatto di avere un ciclo molto doloroso per il quale i primi 2 giorni non riesco a reggermi in piedi, lo stesso mi ha detto che il ciclo doloroso è una cosa soggettiva cioè che c’è chi lo soffre di più e chi di meno e invece per la candida mi ha risposto che è normale perché si hanno delle alterazioni del ph delle mucose.

Avrei bisogno di capire se fosse il caso di fare un’ulteriore visita.

È normale avere sempre la candida prima di ogni ciclo? È normale avere un ciclo talmente doloroso da dover ricorrere a farmaci contenenti ossicodone per attenuare il dolore?

Grazie a chi mi risponderà.
La micosi vaginale cronica è conseguenza di una disbiosi vaginale, che deve correggere con probiotici, le consiglio crispatus 1 bustina al giorno x 6 mesi. Per la dismenorrea, cioè le mestruazioni dolorose, deve prima escludere altre patologie, come l'endometriosi e quindi sarebbe utile eseguire una buona ecografia transvaginale. Se questa dovesse essere negativa, potrebbe avere benefici da contraccettivo ormonale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.