Buongiorno a tutti, 40 giorni fa circa, mentre mi allenavo ( gioco a rugby), ho sentito un fastidio

8 risposte
Buongiorno a tutti, 40 giorni fa circa, mentre mi allenavo ( gioco a rugby), ho sentito un fastidio nella parte interna del ginocchio sinistro, con un leggero scricchiolio, simile a quello delle dite per intenderci. Li per lì ovviamente non sono riuscito a completare l’allenamento e difficilmente camminavo. Premesso che da subito riuscivo a muovere il ginocchio senza fatica e dolore, camminare e stare in piedi nessun problema, qualche fastidio all’inizio con le scale, adesso migliorato anche quello, ancora avverto il ginocchio “non pronto” per tornare a correre’ soprattutto con i cambi di velocità/direzione. Ad oggi sto lavorando in palestra con mobilità e potenziamento, abbassando notevolmente i carichi di lavoro, per non perdere confidenza con il movimento, ho fastidio solo negli squat durante la fase finale dell’accosciata, provato ed eliminato dalla routine al momento, per il resto riesco a correre, cyclette, ellittica, e qualsiasi altro esercizio senza problemi. Ho visto 3 fisioterapisti che in sostanza mi hanno “rassicurato” sulla gravità della situazione, in quanto non ho riportato ne gonfiore, ne versamento, ma non so, ho come l’impressione che ci stia mettendo troppo tempo per guarire. Ho notato anche che quando vado a correre sul campo, dopo la doccia si arrossa la parte interna, dove ho sentito lo scricchiolio per intenderci, non so se è una coincidenza, oppure un sintomo rilevante. Dovrei insistere nelle visite, facendo ad esempio una risonanza?
Buonasera, bisognerebbe capire che tipo di valutazione e lavoro ha fatto con il fisioterapista. Essendo uno sportivo, se fosse stata una cosa di poco conto si sarebbe dovuta risolvere nel giro di pochi giorni. Le consiglierei di farsi valutare da un ortopedico o da un fisiatra, eventualmente potrebbero richiedere di fare una rm per valutare che non ci siano problemi al menisco interno e al comparto legamentoso.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buondì, se la situazione non è migliorata con il supporto del fisioterapista, il consiglio migliore è quello rivolgersi ad un ortopedico, sarà lui a stabilire quale esami diagnostici sono più indicati e a suggerirle il percorso riabilitativo più adatto.
Saluti
buongiorno , penso sia utile fare una Rmn per controllare se ci sono state lesioni meniscali e contattare un ortopedico perché è necessaria una diagnosi corretta per impostare giusta fisioterapia, auguri grandi per pronta guarigione .
Buongiorno, non mi è chiaro quale è stato l'esito della valutazione funzionale svolta dal fisioterapista. È importante che il percorso riabilitativo sia strutturato sulla base di un ragionamento clinico che abbia portato a escludere tutta una serie di problematiche e a considerare una serie di fattori. Inoltre, le tempistiche del percorso riabilitativo dovrebbero esserle state comunicate sin dall'inizio della riabilitazione. Dato che, come traspare dalla sua domanda, le informazioni che le sono state fornite sono parziali o incomplete le consiglierei di rivolgersi a un ortopedico, meglio ancora se specializzato sul ginocchio. Mi spiace molto che la gestione clinica della sua condizione non sia stata ottimale. Un consiglio che mi sento di darle è pertanto quello di rivolgersi sempre a figure specializzate, siano esse fisioterapisti specializzati in riabilitazione muscoloscheletrica (tramite percorsi accreditati) o ortopedici che lavorano prettamente su un distretto. In bocca al lupo!
Gentilissimo, le consiglio un'approfondimento magari con una visita medico-specialistica con eventuale RNM (risonanza magnetica), così da escludere qualsiasi involuzione traumatica. Inoltre le consiglio una visita posturale-informazionale, rieducando nel caso tutti quegli atteggiamenti posturali compensatori disfunzionali, che si ripercuoterebbero anche nel gesto atletico.

A. disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, come già le hanno risposto i colleghi, se a 40gg non è ancora risolto il trauma conviene assolutamente svolgere ulteriori accertamenti partendo dallo svolgere una visita ortopedica ed eventuali accertamenti diagnostici che il medico reputerà opportuni.
Salve, traumi al ginocchio andrebbero indagati in maniera approfondita ed in caso anche con una risonanza. Se ancora non sente il ginocchio al 100% potrebbe essere che un menisco o il crociato si siano lesionati. Da come la racconta scommetterei sul menisco ma per dirlo con certezza servirebbero approfondimanti.