Buongiorno, a seguito Rm , è stata riscontrata una formazione a contenuto fluido, uniloculata, in co

1 risposte
Buongiorno, a seguito Rm , è stata riscontrata una formazione a contenuto fluido, uniloculata, in corrispondenza del corpo pancreatico, priva di gettoni solidi intralesionali, restrizione della diffusità idrica e/oenhancement contrastografici sospettim in comunicazioni con il dotto di Wirsung, non ectasico; reperto compatibile con IPMN dei dotti secondati. Attualmente inoltre sono apprezzabili almeno due ulteriori formazioni con analoghe caratteristiche di segnale di 4 mm al corpo e di 3 mm alla cosa, anch'esse in apparente comunicazione con il dotto pancreatico principale, prive di restrizione della diffusità idrica e/o enhancement contrastogratici sospetti, di analogo significato.
Fatti esami markers:
CEA 4.1 (valore riferimento 0-5)
CA 19.9 27 (valore riferimento (0-37)
CA 15.3 35,2 (valore riferimento (0-23,5)
CA 125 27,9 (valore riferimento (0-35)
Mi devo preoccupare?
Grazie a chi mi risponderà.
Buongiorno, le lesioni cistiche del pancreas (tra cui vi sono anche gli IPMN) sono generalmente lesioni di natura benigna ed indolente.
In rari casi ed in presenza di alcune particolari caratteristiche hanno un potenziale rischio di evoluzione maligna.
Dalla descrizione da Lei fornita mancano alcune caratteristiche (come quella dimensionale) per poter esprimere un parere; per tale ragione ritengo utile una valutazione da parte di un chirurgo esperto in chirurgia pancreatica per un corretto inquadramento e per l'impostazione di un programma di follow-up.
Saluti!
Prenota subito una visita online: Chirurgia oncologica - 130 €