Buongiorno, a seguito di una forte crisi di ansia e stress venutami a fine novembre, ho fatto una vi

1 risposte
Buongiorno, a seguito di una forte crisi di ansia e stress venutami a fine novembre, ho fatto una visita psichiatrica in quanto non riuscivo più a calmarmi come non mi era mai successo prima. La cura che mi è stata data è lexotan gocce la mattina e mezza pasticca di citalopram per i primi 7 giorni, poi una intera. Così ho fatto e ora sto scalando il lexotan in quanto lo stato di ansia perenne non ce l'ho più. La dottoressa mi ha lasciato il citalopram per altri 2 mesi e lo Xanax al bisogno se dovessi avere degli attacchi di panico quando esco o devo prendere dei mezzi come di solito (ma non sempre) mi succede. Soffro di attacchi di ansia e di panico da 10 anno ormai, con dei periodi di serenità e di tensione, ma una crisi così forte non mi era mai venuta. Durante questo periodo difficile ho anche iniziato ad avere dei pensieri che mi facevano paura e che non ho pensato mai prima, come per esempio che senso ha vivere con la paura di potersi fare del male. Questi pensieri sono passati dopo circa 3 settimane di cura, o meglio, diminuiti in modo significativo anche se ancora a volte mi succede di mettere in discussione un po' tutta la mia vita. Mi chiedevo se la cura con il solo citalopram può definitivamente farli sparire e aiutarmi anche con gli attacchi di panico e la sensazione di ansia?
Contemporaneamente sto facendo anche una psicoterapia (da un anno ormai). La cosa che più mi fa male sono appunto questi pensieri che assolutamente non senso miei in quanto prima della crisi amavo la mia vita ed è una cosa preziosissima anche ora, tant'è vero che una delle mie paure affrontare anche in terapia è la paura di morire. Avere questo tipo di pensieri è causata da qualche squilibrio nel cervello causato da forte stress? Può essere definitivamente risolto procedendo con la cura? Grazie in anticipo e cordiali saluti
La paura di perdere il controllo od i pensieri a cui si sta riferendo, sono tipici di questa situazione. Vedrà che con il tempo, le passeranno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.