Buongiorno, a seguito di una donazione di sangue, ho ricevuto gli esami del sangue che sono tutti bu

1 risposte
Buongiorno, a seguito di una donazione di sangue, ho ricevuto gli esami del sangue che sono tutti buoni fatta eccezione per il glucosio che è a 49. Ho parlato con il medico del centro trasfusionale che non ha ritenuto di farmi fare altri esami se non la raccomandazione di stare attenta ad eventuali malesseri che al momento non ho. Il mio medico di base, a cui mando sempre copia degli esami, mi ha inizialmente detto di mangiare più carboidrati e poi invece di andare a fare altri esami + eventuale visita endocrinologa. Io ho 53 anni, sono praticamente in menopausa ma, a parte qualche piccolo disturbo, mi sento bene. Devo dire che per tanti motivi a volte non mangio in maniera equilibrata e salto i pasti ( sbocconcellando qua e la). Grazie
Il primo consiglio, in assenza di disturbi clinici rilevanti, è di ripetere gli esami in quanto in alcuni casi per scorretta conservazione del campione o per utilizzo di provette non adatte vi può essere l'attivazione della glicolisi (processo che comporta la lisi del glucosio, e quindi una sua riduzione). Può essere utile quindi ripetere gli esami utilizzando una provetta contenente fluoruro di sodio che va ad impedire l'attivazione della glicolisi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.