Buongiorno, a seguito di una colite persistente, caratterizzata da meteorismo, alveo irreogalare e d
4
risposte
Buongiorno, a seguito di una colite persistente, caratterizzata da meteorismo, alveo irreogalare e dolori, ho effettuato esami (sangue e feci) che risultano tutti perfetti, ad eccezione del CEA che risulta 6,31. Cosa può significare? Grazie
Il CEA è un markers tumorale di origine epiteliale. Se il suo medico curante lo ritiene opportuno può prescriverle una colonscopia. Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La risposta varia a seconda che la sua "colite persistente" sia ulcerativa o meno. Il valore semplicemente diagnostico del CEA come indicatore tumorale è di per sé modesto. Molto più utile nel caso di pazienti già operati di cancro del colon, per monitorare eventuali recidive.
Se fuma il CEA può aumentare. Se ha più di 50 anni si sottoponga alle procedure di screening per il tumore colo-rettale.
I marcatori tumorali vanno dosati solo in presenza di neoplasia certa o fortemente sospetta. L'aumento del CEA di per sé può non significare nulla, ad esempio aumenta nei fumatori.
Esperti
Domande correlate
- Ogni notte mi sveglio di continuo per liberare la vescica. Ho fatto le analisi delle urine e la visita dall’urologo. Tutto ok. Il fatto è che quando poi alla mattina vado di corpo regolarmente, mi passa tutto, non sento il fastidio nella vescica e sto bene tutto il giorno. Che ne pensate?
- Buon giorno....da un po' di tempo soffro di colon irritabile...meteorismo, feci a palline....e dolori (non forti) ano /scroto. Ieri mentre facevo un po' d'aria è fuoriuscito muco biancastro, quasi inodore...devo preoccuparmi?
- Buona sera dottore sono tre giorni che ho forti dolori perché nn vado al bagno. Cosa mi consiglia
- Salve ho 27 anni ho fatto una colonscopia perché avevo sangue nelle feci e mi è stato diagnosticato colite ulcerosa ma è più di un mese che prendo farmaci ma ancora continuo a stare male anche con la dieta. Cosa posso fare?
- Salve, sono una ragazza di 29 anni. A ottobre 2021 ho avuto un aborto spontaneo all'ottava settimana. Poco prima di ricevere questa notizia avevo dei dolori come coliche al lato destro dell'addome. Dopo l'aborto sono scomparsi per poi tornare da un paio di mesi. A volte è più doloroso, a volte è un fastidio.…
- Buongiorno, 44enne uomo, soffro da un paio di anni di colon irritabile con dolori lato destro addome, al bagno vado regolarmente ma sempre con feci morbide, ho fatto la gastroscopia e mi è stata riscontrata una gastrite attiva e positività agli helicobacter (che ho già avuto nel 2010 e nel 2018); calprotectina…
- Buongiorno, da circa un mese ho problemi all'intestino. Anche se mangio cose molto semplici ed evito le fibre, continuo ad avere feci molli con puntini neri, meteorismo e in generale gonfiore e disagio. Ho fatto delle analisi del sangue generiche e andava tutto bene. La dottoressa ha attribuito il tutto…
- Buongiorno, da qualche mese, a causa di un forte stress emotivo, soffro di colite (ne ho già sofferto in passato). Ultimamente le cose a livello personale vanno molto meglio e dall'intestino il disturbo si è spostato più sullo stomaco (reflusso, bruciori di stomaco ma soprattutto tanta tanta aria sia…
- ho 60 anni,uomo,normopeso,soffro daanni di colite e non posso mangiare cibi piccanti,assumo il lansoprazolo 30 datomi dal reparto di cardiololgia fibrillazione e scompeno, sto asumendo da 18 gg 1 compressa di diomina 300+ 33esperidina per dolori forse dovuti a emorroidi interne,ilmiglioramento c'èho…
- Salve dottore ,Ho 44 anni ed ultimamente soffro molto di colite ....basta uno sbalzo di temperatura ...ma probabilmente anche uno scorretto modo di mangiare....peso 54 kg da appena una settimana ho intrapreso la dieta del gruppo sanguigno...ma sono molto sensibile anche ad un piccolo sgarro tipo ieri…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Colite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.