Buongiorno, a seguito di una banale caduta,camminando per strada, ho messo male il piede e sono cadu

5 risposte
Buongiorno, a seguito di una banale caduta,camminando per strada, ho messo male il piede e sono caduta sul fianco dx, apparentemente senza dolori o gonfiori. Dopo 4/5 gg, l'arto si e' gonfiato, e' diventato duro e dolente, pelle liscia e lucida, e si e'formato grosso edema nella zona del polpaccio interno, dietro il ginocchio e parte della coscia posteriore. la parte piu' scura e dolorante e' quella del polpaccio. esclusi problemi di trombosi o flebiti, fatta angio-tac con contrasto per escludere edema polmonare risultato negativo, e' emersa forte anemia e carenza di vit. B 12 e folati. valori emoglobina 6,1 dopo 2 trasfusioni 8,.5, globuli bianchi e piastrine nella norma, d-dimero a 9.000, omocisteina maggiore di 100. negativi i markers tumorali. ad oggi mi hanno diagnosticato lesione muscolare, da curare con crema reparil gel 2,5 , integratore futurlase e normocis 400 + punture dobetin 5000 x 1 mese, punture clexane 4000 sulla pancia, antinibiotico amoxicillina x 6gg, terapia tecar, ma dopo 8 sedute ho solo avuto un lieve miglioramento. chiedo cortesemente se la cura e' giusta e vs parere al riguardo. puo' un edema pur cosi' esteso causare tale anemia? grazie mille per vs riscontro
Suggerisco di effettuare un controllo dell'ematocrito e dell'emocromo per vedere se la situazione rimane stabile e poi farei indagini sulle varie cause dell'anemia dando per scontato che lei abbia una alimentazione congrua

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
questa forma di anemia potrebbe essere precedente al suo incidente per cui andrebbe studiata attentamente per identificare le possibili cause. E' possibile che non abbia molto a che fare con il trauma. Non comprendo perchè abbiano prescritto antibiotici a meno che non abbiano riscontrato segni di infezione. Probabile si sia formato un ematoma con raccolta ematica ma francamente non mi pare che giustifichi un'anemia come quella da Lei segnalata. Cosa risulta da Rx alla gamba: distorsione? frattura? Per risponderle adeguatamente avrei bisogno di altri dettagli: mi faccia sapere, se è interessata sono a Sua disposizione
Salve, è difficile che un ematoma esteso da caduta possa causare anemia, che potremmo supporre essere precedente al trauma e quindi da approfondire da specialista.
Per l'ematoma cosi esteso si potrebbe pensare o a un danno a carico delle strutture ossee con conseguente deposito ematico a carico della vena femorale, vena poplitea e vena piccola safena (ha fatto un lastra RX?) oppure potrebbe essere in disfunzione il bacino (dal trauma sul fianco dx) limitando il normale deflusso sanguigno verso le strutture superiori.
Per qualsiasi domanda non esiti a contattarmi, sono a sua completa disposizione.
salve, è poco probabile che l'ematoma abbia causato l'anemia e per quest'ultima il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista. Per quanto riguarda l'ematoma potrebbe aiutarla l'applicazione ti un kinesiotaping che aiuti il deflusso sanguigno e anche in altro modo per proteggere il muscolo in modo da non sforzarlo e favorire una buona cicatrizzazione del tessuto muscolare danneggiato. per ulteriori risposte avrei bisogno di altre informazioni, per qualsiasi domanda può contattarmi, sono a disposizione.
salve, per l'anemia le consiglio di contattare uno specialista o di parlarne con il medico curante in modo tale da trovare la giusta via per risolvere la problematica. Suggerirei un eco addome per eliminare l'ipotesi di "danneggiamento" dei visceri durante la caduta ma sta al medico valutare e decidere come muoversi. Per il polpaccio un drenaggio dell'arto, trattamento del bacino e Kinesiotaping potrebbero aiutare a ridurre più velocemente il gonfiore. Resto a disposizione.

Esperti

Greta Lentini

Greta Lentini

Osteopata

Settimo Torinese

Riccardo Alberti

Riccardo Alberti

Osteopata

Palermo

Michele Zambardino

Michele Zambardino

Osteopata

Roma

Ermanno Baldo

Ermanno Baldo

Osteopata, Fisioterapista, Massofisioterapista

Lendinara

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Matteo Ronchi

Matteo Ronchi

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Chiavari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su dolore osseo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.