Buongiorno,a seguito di un forte periodo di ansia dovuto a dei pesanti lutti ho iniziato ad accusa

3 risposte
Buongiorno,
a seguito di un forte periodo di ansia dovuto a dei pesanti lutti ho iniziato ad accusare dolori addominali ovunque, prima alla bocca dello stomaco, successivamente sul fianco sinistro, poi sul fianco destro, al torace, allo sterno, ovunque insomma ... il mio medico di base, dopo avermi visitata manualmente, dice che secondo lui è solo ansia e che devono curarmi psicologicamente, cosa che sto facendo da un mese con una psicoterapeuta.
A questo si è aggiunta una forte inappetenza che non mi permette più di mangiare.
Sono disperata e mi domando se davvero solo lo stress può portare a tutto questo come dice il mio medico di base, voglio fidarmi ma mi pare impossibile arrivare a questo punto.
Grazie per una vostra risposta.
Caro Sig.re/ra,

I sintomi fisici più comuni legati allo stress e all'ansia comprendono disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile e la malattie infiammatorie intestinali. L'ansia e la depressione possono causare problemi all'intestino o al colon per via della connessione tra l'apparato digerente e il sistema nervoso, provocando dolore o crampi addominali, gonfiore, costipazione, e diarrea.
La terapia psicologica può aiutare a ridurre lo stato di ansia o depressione e a volte anche la percezione del dolore o del gonfiore, aumentando la capacità di affrontare i sintomi, ma soprattutto l'ansia e le emozioni troppo dolorose per poter essere vissute e che per questo non sono riconosciute e trovano una via di scarico nel soma. Possono servire anche semplici tecniche di rilassamento, utili per risolvere i disturbi e migliorare la qualità di vita, soprattutto in quelle persone con dolore esacerbato dallo stress.
Per attenuare il dolore, si possono prescrivere farmaci come il paracetamolo o altri analgesici blandi. Può inoltre essere utile seguire una dieta ricca di fibre e l’assunzione di integratori di fibre. In questi casi sono stati tentati diversi approcci terapeutici, con risultati variabili. Essi comprendono farmaci che riducono o arrestano gli spasmi muscolari nel tratto digerente (antispastici),  e farmaci che sopprimono la produzione di acidi nello stomaco.

Un Saluto 

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbero essere sintomi di natura psicosomatica, ma esami di laboratorio di routine ed una ecografia dell'addome andrebbero fatti. Nel caso abbia più di 50 anni, anche una colonscopia. Saluti. Marco Sanges
Buonasera, dal suo post si percepisce che potrebbe esserci un problema di natura psicosomatica. Dovrebbe rivolgersi ad un nutrizionista esperto in malattie del comportamento alimentare. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Fabio Giorgio Manuelli

Fabio Giorgio Manuelli

Internista, Nutrizionista, Dietologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Inappetenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.