Buongiorno, a seguito di un dimagrimento importante (12 kg) mi appresto ad effettuare una prima v

3 risposte
Buongiorno,

a seguito di un dimagrimento importante (12 kg) mi appresto ad effettuare una prima visita da nutrizionista.
Premetto che effetto attività fisica regolarmente.
Eta 34 anni, peso 55 kg, altezza 168 cm.

Ho fatto analisi di colesterolo, trigliceridi e glucosio.
I risultati a digiuno so questi:

- glucosio 92
- alt gpt 9
- acido urico 5, 6
- colesterolo totale 196
- ldl 99
- HDL 82
- trigliceridi 78

Faccio fatica ad interpretarli, nessun dato presenta asterischi ma mi aspettavo, in merito al glucosio e al colesterolo ldl, valori più bassi considerando che porgo particolare attenzione a ciò che mangio evitando insaccati, fritti, alimenti ultra processati.


Grazie
Buongiorno avendo già risposto alla medesima domanda postata in precedenza, mi permetto solo di aggiungere che non sempre il valore di colesterolo LDL " basso" (es. inferiore a 70) è indice di buona salute anzi si correla ad un aumento del rischio di emorragie (il colesterolo è parte integrante della membrana dei vasi sanguigni), infezioni (il colesterolo permette un buon funzionamento del sistema immunitario) e malattie neurodegenerative.
Il suo colesterolo LDL è perfettamente bilanciato dal HDL (quest'ultimo è per certo correlato anche al livello di attività fisica). La sua alimentazione c'entra ben poco con il suo valore di colesterolo .
Infine un valore di glicemia a digiuno come detto in precedenza non rispecchia l'assetto glicemico globale per il quale esistono specifici esami ematochimici .
A disposizione per approfondire il tutto, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'alimentazione incide per circa 1/3 sul colesterolo e la sua composizione. Molto fanno anche l'ereditarietà ed altri fattori. In ogni caso mangiare meglio e combinare bene i macronutrienti ed apportare tutti i fabbisogni è sicuramente ottimo da tutti i punti di vista.
Resto a disposizione per eventuali consulenze online.
Cari Saluti Dietista Nicoletta
Buonasera, altezza e peso sono molto relativi. Il peso idoneo viene calcolato dopo un' analisi della composizione corporea, perchè viene influenzato dalla sua impalcatura muscolare e ossea. Dopo aver raccolto tutti i suoi dati la dieta dovrebbe essere elaborata secondo il suo fabbisogno nutrizionale. Sono disponibile per visite nutrizionali in sede o online. cordiali saluti d.ssa Loredana Vesci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.