Buongiorno. A seguito di trauma distorsivo avvenuta nel 2018 al ginocchio dx la rm evidenziava un "a

1 risposte
Buongiorno. A seguito di trauma distorsivo avvenuta nel 2018 al ginocchio dx la rm evidenziava un "assottigliamento del menisco tibiale con rima di fissurazione al corno posteriore estesa fino al passaggio corno-corpo meniscale" e, sul versante postero-mediale cisti di Baker (lunga circa 8 cm per 11 mm di spessore max). Il ginocchio era stabile e dolente ai massimi gradi di flessione. Dopo due aspirazioni della cisti con contestuale infiltrazione di cortisone nell'arco di qualche mese la cisti si è ridotta (così mi pare di vedere dall'esterno), il dolore è passato e accuso solo del fastidio peraltro non costantemente. Ora ho 53 anni, ne avevo 50 l'anno del trauma e sono istruttore di arti marziali. Il dubbio che ho è se convenga operarmi o meno. Se la situazione rimanesse stabile non avrei grossi problemi, ma ho paura che continuando a lavorare con un menisco fissurato e cisti di baker si inneschino fenomeni degenerativi che portino col tempo ad un blocco totale e incurabile dell'articolazione, mentre intervenendo ora con una semplice operazione in artroscopia magari le cose si risolvono definitivamente. Grazie mille !
Il menisco e l'articolazione degenerano dai 30 anni in poi; è sconsigliato procedere a trattamenti chirurgici per lesioni fissative del menisco su base degenerativa (se non in casi selezionati). E' più rischioso procedere con gli interventi artroscopici che vengono definiti "di pulizia", i quali possono innescare processi infiammatori che accelerano la degenerazione articolare.
Nel caso abbia disturbi potrebbe essere indicato un trattamento infiltrativo con acido ialuronico o con cellule mesenchimali da tessuto adiposo.
A disposizione
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Fabrizio Rivera

Fabrizio Rivera

Ortopedico

Savigliano

Andrea Martucci

Andrea Martucci

Osteopata, Posturologo

Roma

Matteo Cioeta

Matteo Cioeta

Fisioterapista

Velletri

Giuseppe Capasso

Giuseppe Capasso

Podologo

Terzigno

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.