buongiorno a seguito di rettocele di 3 stadio dopo aver tolto l'utero 4 anni fa sempre a seguito di

3 risposte
buongiorno a seguito di rettocele di 3 stadio dopo aver tolto l'utero 4 anni fa sempre a seguito di prolasso mi e' stato consigliato intervento con applicazione di banda biologica. Ho 56 anni e qiesto problema mi sta devastando psicologicamente, ho provato con ginnastica rettale ma senza alcun miglioramento. Ci saranno problemi dopo l'intervento? e sara' doloroso? e inoltre la mia paura principale e' che non so se ci saranno conseguenze peggiori tipo incontinenza ect che per ora non ho. Vi ringrazio della risposta
Bisognerebbe ovviamente studiare tutta la situazione del suo pavimento pelvico per capire se una volta risolto il prolasso ci possa essere una situazione di incontinenza urinaria. La convalescenza post intervento non è particolarmente dolorosa ma ben controllata con la terapia antidolorifica necessaria nelle prime 24 ore poi non ci dovrebbero essere problemi. Rimandare l'intervento potrebbe soltanto far peggiorare il prolasso e provocare altri sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
sicuramente la sua non è una situazione semplice e la possibilità di complicanze a causa di un intervento deve essere presa in considerazione. Il suo caso è da studiare molto bene con un medico preparato e di cui lei abbia fiducia, che le spieghi per filo e per segno tutto ciò a cui può andare incontro in base al tipo di intervento proposto. Essendo ancora giovane, il consiglio è di risolvere la situazione, che può solo andare a peggiorare.
Per quanto riguarda il postoperatorio di solito non è particolarmente doloroso se non ci sono complicanze. Le daranno sicuramente una terapia antalgica per coprire il dolore nei primi giorni.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Concordo con i colleghi. Prima di tutto visita da medico chirurgico con competenze proctologiche per valutare al meglio tutta la clinica e le indagini strumentali eseguite, poi le informazioni più dettagliate per poter affrontare un intervento chirurgico consapevole.

Esperti

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Eleonora Siano

Eleonora Siano

Ostetrica

Inveruno

Samantha Galimberti

Samantha Galimberti

Ostetrica

Bresso

Lilla Dibenedetto

Lilla Dibenedetto

Fisioterapista

Altamura

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 159 domande su Prolasso rettale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.