Buongiorno a mio padre, ricoverato in ospedale per alcune patologia piuttosto gravi, con problemi di
2
risposte
Buongiorno a mio padre, ricoverato in ospedale per alcune patologia piuttosto gravi, con problemi di deglutizione, hanno somministrato movicol o soluzione simile in polvere con acqua gel e in un tempo piuttosto lungo, nel giro di qualche ora.
Hanno somministrato in alcune occasioni anche pastiglie, frantumandole è sempre con acqua gel. E’ una cosa normale?
Hanno somministrato in alcune occasioni anche pastiglie, frantumandole è sempre con acqua gel. E’ una cosa normale?
Se esiste un problema di disfagia, ossia di alterazione della capacità deglutitoria, è normale ed anzi necessario adottare delle strategie per facilitare la deglutizione ed evitare la complicanza più temibile, ossia la polmonite da inalazione, eventualità che si verifica quando ciò che viene ingerito non raggiunge lo stomaco ma le vie aeree...
Buona giornata
Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, quando ci troviamo davanti a manifestazioni del tipo di disfagia (difficoltà a deglutire liquidi e/o solidi) bisogna adottare alcune precauzioni nell'assunzione di cibo, liquidi e farmaci. Per quanto riguarda il cibo, una valutazione logopedica potrà stabilire la consistenza ideale dei cibi da somministrare (omogenea, morbida/sminuzzata, solida, ecc) e la necessità eventuale di utilizzo di addensanti per assumere i liquidi. Per quanto riguarda i farmaci, alcune molecole possono essere somministrate tritate ma bisogna valutare di caso in caso; per esempio farmaci a rilascio prolungato, capsulati, rivestiti ecc possono perdere parte della loro efficacia se triturati. In questo caso bisogna valutare una eventuale modifica della molecola e la scelta di formulazioni facilmente somministrabili in questi casi. Cordialmente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.