Buongiorno. A mio padre è stata effettuata una toraciscopia x versamento pleurico alla quale sono st
1
risposte
Buongiorno. A mio padre è stata effettuata una toraciscopia x versamento pleurico alla quale sono stati effettuati prelievi di tessuto. Dopo 20 gg ci hanno detto che il risultato non era chiaro. Se avesse un mesolitioma non risultava subito?
Gentile Signora/e, la biopsia pleurica in toracoscopia è un intervento diagnostico con una accuratezza molto alta (supera il 90%) quando si prenda in considerazione la capacità di identificare o escludere la diagnosi oncologica (intesa come "tumore" in generale). Purtroppo esistono forme neoplastiche come il mesotelioma che hanno aspetti particolari che possono farli confondere con altri tipi di tumore o altre forme di malattia pleurica addirittura benigna (pachipleurite). Ad oggi nonostante tutti i progressi nei test diagnostici si incontrano ancora casi di malattia pleurica di difficile inquadramento diagnostico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su biopsia della pleura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.