Buongiorno a mio marito è stato diagnosticato un glioblastoma IDH1 Wild Type di IV grado ha quasi fi

4 risposte
Buongiorno a mio marito è stato diagnosticato un glioblastoma IDH1 Wild Type di IV grado ha quasi finito la terapia di radioterapia e chemioterapia. Purtroppo mi è stato detto che questo tipo di tumore necessariamente in tempi non molto lunghi tornerà a crescere. La mia domanda è quale trattamento successivamente potrà essere previsto per contrastare l'evolversi della malattia. Inoltre chiedo se l'immunoterapia per ipertermia può essere applicata a questo tumore.
Cordiali saluti
Gentile signora, come le avranno sicuramente detto si tratta di una patologia assai seria e necessita di essere gestita in ambiente multispecialistico con competenze specifiche di neuro-oncologia.
Al termine del ciclo di chemio-radioterapia dovrebbe continuare la chemioterapia ed effettuare controlli periodici per valutare l'evoluzione della malattia.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, purtroppo si tratta davvero di una patologia la cui recidiva è la regola e, nel caso di suo marito, con caratteristiche istologiche molecolari apparentemente poco favorevoli. Va proseguita comunque la chemioterapia. Alla ricomparsa della lesione non sono ancora disponibili linee-guida universalmente definite e il trattamento viene definito sulla base della situazione clinica e del quadro radiologico che il paziente presenterà in quel momento, non escludendo, quando possibile, anche un eventuale reintervento o, quando questo non risulti possibile, altri trattamenti chemioterapici o radianti specifici ovvero la scelta di un possibile inserimento in studi clinici sperimentali. A disposizione in caso di necessità, Le porgo un cordiale saluto.
Gentile signora, la patologia di cui parla è molto seria e meritevole di gestione multidisciplinare.
Io lascerei perdere i trattamenti alternativi consigliati e continuerei con la chemioterapia.

Gentile Signora, dalla sua descrizione non si evince che tipo di trattamento chirurgico suo marito abbia subito, se biopsia framless neuronavigata o resezione parziale o asportazione macroscopicamente completa. Dati questi limiti di conoscenza non si può dire molto. Sicuramente si tratta di una patologia in cui la recidiva è la regola. Secondo il protocollo Stupp ora suo marito deve proseguire comunque la chemiotp. Ma va fatta, come da linee guida una RM dell'encefalo s/c mdc per escludere residuo/recidiva della neoplasia, non escludendo, qualora fosse possibile, ulteriore intervento neurochirurgico. In atto, anche se non risolutiva, ricordi che la chirurgia è sempre il primo passo intanto per fare diagnosi sicura poi per asportare la massa o ridurla se non fosse possibile asportarla tutta. Questo garantisce, dopo chemio e radio, delle sopravvivenze più elevate. Poi dipende anche dai risultati genetici sul pezzo istologico che indicheranno la suscettibilità o meno alla chemiotp. Eviti i trattamenti da lei paventati che non trovano spazio nell'evidenza scientifica e consideri invece la scelta di un possibile inserimento in studi clinici sperimentali ad oggi presenti in Centri avanzati e specializzati di neurooncologia. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Fabio Pozzi

Fabio Pozzi

Neurochirurgo

Varese

Placido Bruzzaniti

Placido Bruzzaniti

Neurochirurgo

Veroli

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Daniele Piccolo

Daniele Piccolo

Neurochirurgo

Udine

Angelo Tavani

Angelo Tavani

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Glioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.