Buongiorno. A mio figlio di appena 3 mesi hanno diagnosticato un ascesso anale. Ha l'aspetto di una
2
risposte
Buongiorno. A mio figlio di appena 3 mesi hanno diagnosticato un ascesso anale. Ha l'aspetto di una pustolina purulenta vicino all'ano e non sembra che a lui provochi dolore o dia fastidio. E' necessario l'intervento chirurgico o può esserci guarigione mediante una terapia farmacologica ? Grazie !
Visto la fascia di età, potrebbe anche risolversi con la sola terapia medica, ma andrà controllato con estrema attenzione per evitare che possa crescere rapidamente e provocare ascessi importanti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si tratta di una patologia tipicamente pediatrica in bambini maschi fino a circa 6 mesi d´età. In letteratura è descritto una percentuale fino a 50% dei casi, dove il problema si risolve con terapia medica (antibiotico) con p.e. Augmentin e terapia locale. Questa terapia ha più successo, più precoce viene applicata. Se si è formato un accesso vero, resta di solito la terapia chirurgica con incisione del accesso e apertura del piccolo canale della fistola che si estende sempre fino alle cripte anale (dove nasce questa patologia).
Esperti
Domande correlate
- Ho mamma di 88 anni già aveva problemi di emorroidi e dolori fortissimi dopo visita prologo ora le è uscito un ascesso scuro anale e le emorroidi sembrano voler esplodere cosa ci consiglia di fare vista età grazie
- Considerando l'età, può essere sufficiente la sola terapia farmacologica a base di unguenti (gentalyn beta) consigliata dal pediatra o sarebbe opportuno anche una terapia antibiotica orale? Grazie infinite.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su incisione di ascesso perianale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.