Buongiorno, a mia moglie, 66 anni, hanno diagnosticato un problema di angolo stretto in entrambi gli

1 risposte
Buongiorno, a mia moglie, 66 anni, hanno diagnosticato un problema di angolo stretto in entrambi gli occhi che potrebbe causare un attacco di glaucoma acuto. Al momento ci vede bene e non ha alcun problema di campo visivo o di pressione oculare.
Ci siamo rivolti ad un centro oculistico ospedaliero molto quotato ed il professore primario ha consigliato, pur senza presenza di cataratta, di sottoporsi all’intervento di cataratta in modo da liberate spazio e risolvere il problema di angolo stretto.
Siamo molto preoccupati ad affrontare questo intervento per gli eventuali effetti collaterali che potrebbero presentarsi.
Cosa ne pensa? È veramente la strada giusta. Grazie mille per la sua attenzione.
Gentile Paziente :
Un angolo camerulare stretto può improvvisamente causare un attacco di glaucoma acuto - evento assai spiacevole e con conseguenze di vario genere.
Una prima soluzione può essere praticare una YagLaser Iridotomia (YLPI) che crea un piccolo forellino sull'iride - e che mette a riparo di questo rischio. Purtroppo qualche volta la iridotomia può nel tempo occludersi ed il problema può ripresentarsi

Concordo pienamente con il saggio consiglio del collega chirurgo di sottoporsi -pur senza presenza di una cataratta - ad asportazione del cristallino (facoemulsificazione con impianto LIO in CP) che liberando spazio risolve il problema dell'angolo stretto

Vada sereno. La tecnica chirurgica e' assai sicura ed efficace e non vedo effetti collaterali . Mi sembra questa sia la strada giusta.