Buongiorno, a mia mamma di 92 anni, tramite ecografia alla tiroide, è stata riscontrata: "una grosso

1 risposte
Buongiorno, a mia mamma di 92 anni, tramite ecografia alla tiroide, è stata riscontrata: "una grossolana formazione nodulare che occupa la regione paraistmica destra con dimensioni di millimetri 32X28. L'ecostruttura della lesione è ipoecogena e dismogenea; i margini periferici sono regolari; la vascolarizzazione è di tipo misto intra e perilesionale. Non ulteriori lesioni focali. Per il resto la tiroide è nella norma. Non linfoadenopatie con caratteristiche sospette a livello in tutti i distreti Robbins." I valori della Tireotropina degli ultimi esami ematici dello scorso aprile, erano nella norma. L'ultima eco alla tiroide risale al 2014 e non c'era la presenza di alcun nodulo. Mi devo preoccupare? E' necessario fare ago aspirato o data l'età e qualche problema motorio, rifare un ulteriore controllo tra qualche mese? Attendo Vs. gentile riscontro. Grazie.
Buongiorno allora in considerazione del fatto che sembra un nodulo di recente riscontro (prima non segnalato) e di dimensioni significative, la prassi più corretta sarebbe eseguire un agoaspirato del nodulo in modo da essere certi sulla diagnosi (formazione benigna Vs maligna). Detto questo è chiaro che va inquadrato nel contesto dell'età della paziente e delle sue/vostre eventuali intenzioni di poter affrontare un intervento chirurgico. Questa procedura sarebbe consigliata in caso di esito maligno; è comunque poco invasiva e permissiva in caso la paziente non abbia troppe complicanze. Come consiglio, farei intanto l'agoaspirato (procedura molto banale) e poi deciderei il da farsi. Vi è infatti comunque una possibilità che il nodulo in questione sia benigno e necessario di solo controllo ecografico. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mariano Galdiero

Mariano Galdiero

Endocrinologo, Andrologo

Tivoli

Prenota ora
Riccardo Pofi

Riccardo Pofi

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Giovanni	 Carbotta

Giovanni Carbotta

Endocrinologo

Vibo Valentia

Carmine Bruno

Carmine Bruno

Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Carmen Aresta

Carmen Aresta

Endocrinologo, Diabetologo

Cernusco sul Naviglio

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.