Buongiorno, a mia mamma di 92 anni, tramite ecografia alla tiroide, è stata riscontrata: "una grosso
1
risposte
Buongiorno, a mia mamma di 92 anni, tramite ecografia alla tiroide, è stata riscontrata: "una grossolana formazione nodulare che occupa la regione paraistmica destra con dimensioni di millimetri 32X28. L'ecostruttura della lesione è ipoecogena e dismogenea; i margini periferici sono regolari; la vascolarizzazione è di tipo misto intra e perilesionale. Non ulteriori lesioni focali. Per il resto la tiroide è nella norma. Non linfoadenopatie con caratteristiche sospette a livello in tutti i distreti Robbins." I valori della Tireotropina degli ultimi esami ematici dello scorso aprile, erano nella norma. L'ultima eco alla tiroide risale al 2014 e non c'era la presenza di alcun nodulo. Mi devo preoccupare? E' necessario fare ago aspirato o data l'età e qualche problema motorio, rifare un ulteriore controllo tra qualche mese? Attendo Vs. gentile riscontro. Grazie.
Buongiorno allora in considerazione del fatto che sembra un nodulo di recente riscontro (prima non segnalato) e di dimensioni significative, la prassi più corretta sarebbe eseguire un agoaspirato del nodulo in modo da essere certi sulla diagnosi (formazione benigna Vs maligna). Detto questo è chiaro che va inquadrato nel contesto dell'età della paziente e delle sue/vostre eventuali intenzioni di poter affrontare un intervento chirurgico. Questa procedura sarebbe consigliata in caso di esito maligno; è comunque poco invasiva e permissiva in caso la paziente non abbia troppe complicanze. Come consiglio, farei intanto l'agoaspirato (procedura molto banale) e poi deciderei il da farsi. Vi è infatti comunque una possibilità che il nodulo in questione sia benigno e necessario di solo controllo ecografico. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno vorrei avere un po’ di chiarezza riguardo al fattore tiroide essendo che sn in cerca di una gravidanza… vorrei sapere se questi analisti della tiroide possono andare bene .. TSH 2,60 FT3 3,85 FT40,81 grazie a chi risponderà.
- Buongiorno, ho 63 anni e sono una tiroidite di hashimoto autoimmune ipotiroidea , curata con Eutirox. In questi ultimi anni ho notato un diradamento dei capelli e sono sottili potrebbe essere causato dalla suddetta pastiglia? Purtroppo dormo pochissimo e per questo non mi sveglio mai ad un orario fisso,…
- Buongiorno, vorrei sapere se i filler di acido ialuronico hanno controindicazioni in caso di ipertiroidismo. Grazie
- Buona sera ho 39 anni sto prendendo la pastiglia eutirox volevo capire se devo prendere a vita la pastiglia…
- Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico (TSH 5.6). L'ultima volta che lo avevo testato 3 anni fa era 1.6. Gli Anticorpi sono negativi e la tiroide è leggermente disomogenea a sinistra con un piccolo nodulo (0.4cm). Mi è stato detto di prendere eutirox per 2/3 mesi, stoppare la terapia…
- Mi hanno tolto la tiroide e prendo Eutirox.Soffro di cervicale e desidero sapere che tipo di antidolorifico è compatibile con Eutirox.Ho 74 anni
- Buongiorno sono in cura con autirix per iporidismo che mi ha causato un innalzamento del colesterolo e i miei capelli sono diventati molto sottili e ne ho meno la mia dottoressa mi ha prescritto le testine sono 19 giorni che le prendo ma una grande paura per gli effetti collaterali posso avere un consiglio…
- Buongiorno. Ho 26 anni e da qualche settimana ho notato un'eccessiva caduta di capelli, premetto che ho sempre avuto i caplli sottili e non ne ho molti quindi con questa perdita continua potrei rimenere pelata e tra 10 mesi mi sposo. Da 4 mesi assumo dienogest per l'endometriosi, non so se possa essere…
- Salve ho 20 anni e sto prendendo DOSTINEX (cabergolina) da marzo a causa di un livello alto di prolattina. È normale che vedo il mio seno sgonfio e più piccolo?
- Salve ho 20 anni e sto prendendo DOSTINEX (cabergolina) da marzo a causa di un livello alto di prolattina. È normale che vedo il mio seno sgonfio e più piccolo?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su visita endocrinologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.