Buongiorno, a mia madre di anni 70 è stata prescritta una scintigrafia, in quanto gli esami del

1 risposte
Buongiorno,

a mia madre di anni 70 è stata prescritta una scintigrafia, in quanto gli esami del sangue dell’Aprile 2023 presentavano alti i valori sia del “calcio totale” che del “paratormone” (tra l’altro quest’ultimo valore, era alto anche nel Febbraio 2023).
Mia madre da parecchi mesi riferisce essere stanca.
L’esito della scintigrafia ha riportato che la tiroide è a posto, con le seguenti conclusioni: “non focalità ipercellulari riferibili a paratiroiditi iperfunzionanti in ambito cervicale e/o mediastinico”.
Però nell’esame viene segnalata la presenza di un’ampia area ovalare, con attività inferiore a quella del fondo, in paramediastinica destra.
Tal esame effettuato il 23/05/2023 e consegnatoci il 30/05/2023 è stato inviato dal sottoscritto al sostituto del ns Medico Curante e per conoscenza alla segreteria, la cui quest’ultima mi ha risposto che dobbiamo prendere un’appuntamento per vedere il tutto con il Medico sostituto (in quanto il titolare è assente per parecchi mesi).
L’appuntamento ci è stato dato per venerdì 16/06/2023 (quindi domani).
Nel frattempo però, nella giornata di martedì 13/06/2023 siamo stati dalla specialista reumatologa (la quale aveva prescritto la scintigrafia) per la lettura dell’esame e ci ha riferito che a livello tiroide è a posto, però meglio fare una tac al torace con mezzo di contrasto per verificare la segnalazione del mediastino.
Ho già prenotato la tac, per il pomeriggio odierno.
Volevo domandarvi, se è da fare altro al momento o se possiamo rivolgerci a qualche specialista: chirurgia – pneumologia? O qualche altro specialista?
Oppure attendiamo l’esito della TAC e poi da lì si valuta il da farsi?

Mille grazie a chiunque risponderà.

Cordialità.
In presenza di un sospetto di lesione ovalare mediastinica è necessario eseguire TC del torace, con mezzo di contrasto (salvo controindicazioni all'utilizzo del mezzo di contrasto).
Fatta la TC ed avuto il referto consiglierei una visita pneumologica.
Una raccomandazione fondamentale: portate alla visita non solo il referto cartaceo della TC ma anche il CD con le immagini.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.