Buongiorno a mia figlia è stato diagnosticato eritema nodoso da un immunologo soltanto guardandogli

2 risposte
Buongiorno a mia figlia è stato diagnosticato eritema nodoso da un immunologo soltanto guardandogli la tibia. Poi gli ha fatto fare delle analisi del sangue dove è risultato streptococco a 440 ma lui ha detto che lo ha passato. Poi risultata positiva al test antinucleo, anche li ha detto di non preoccuparmi. Ha fatto una cura di deltacortene e antibiotici e devo dire che la cosa era migliorata tantissimo ma appena finito la cura si sono di nuovo gonfiati i noduli e sono anche infiammati. Cosa potrei ancora fare ? Grazie a chi vorrà dare una risposta.
L'eritema nodoso può essere secondario a diverse cause che vanno da farmaci a infezioni di varia natura. In molti casi però non si riesce a trovare una causa specifica e il trattamento è solo sintomatico. Le consiglio una nuova rivalutazione reumatologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ritengo anche io indispensabile una rivalutazione reumatologica; nella maggior parte dei casi è "idiopatico" cioè non è possibile risalire a una causa precisa, ma se recidiva alla sospensione dello steroide e persiste occorre una rivalutazione e un nuovo imquadramento facendo alcuni accertamenti in base a elementi che possono essere riscontrati all'esame obiettivo o dalla storia della paziente. Sicuramente se non eserguito, oltre ripetere indici flogosi e esami ematochimici generali, dovrà fare RX torace, tampone faringeo, Eco addome. Non esclusa biopsia cutanea
Cordiali saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su Eritema nodoso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.