Buongiorno a mia figlia 12 anni è stata diagnosticata una scoliosi di circa dieci gradi. Sono preocc
1
risposte
Buongiorno a mia figlia 12 anni è stata diagnosticata una scoliosi di circa dieci gradi. Sono preoccupata per le radiografie frequenti. Si puo valutare la bambina ogni tot mesi con la visita clinica e decidere per una radiografia solo se si sospetta un peggioramento? Grazie mille
P. S. C'è qualche ortopedico di Genova che la potrebbe visitare con questo tipo di approccio?
P. S. C'è qualche ortopedico di Genova che la potrebbe visitare con questo tipo di approccio?
Buonasera. Una volta effettuata la diagnosi di scoliosi, soprattutto a quell'età, eè necessario essere seguita sia clinicamente che radiograficamente. Eseguire una radiografica ogni 6 mesi, associata a visita, non comporta alcun rischio per la bimba, ma è fondamentale seguire l'andamento della curva scoliotica in maniera tale da prendere provvedimenti per evitare la progressione. Sperando di esserle stato di aiuto le posso consigliare un Collega ortopedico che esercita ad Alessandria, Nunzio Catena, che si occupa delle patologie dell'accrescimento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.