Buongiorno a luglio 2023 dopo un controllo esami routine mi trovo psa 4.40,vado a visita e mi consig

2 risposte
Buongiorno a luglio 2023 dopo un controllo esami routine mi trovo psa 4.40,vado a visita e mi consigliano multiparametrica che eseguo a settembre evidenziando prostata 54 cc e flogosi cronica.Vado a controllo e non mi viene prescritto nulla.Dopo 15 giorni ho difficoltà ad urinarie,inizio ciclo di permixon e levoxacin anche se i sintomi scompaiono dopo 12 ore.A dicembre positivo al covid e dopo due giorni dalla negateffettuo esame psa con risultato di 7,00.Mi viene detto che può essere alto per via del covid.Effettuo 27 gennaio dopo influenza l esame psa e lo trovo 5.54.Sottolineo che non ho nessun sintomo.cosa devo fare?
La mpRMI di sette mesi fa lei la riporta come negativa per sospetto di cancro, ma è positiva per la congestione infiammatoria associata ad una discreta IPB. Ciò è sufficiente in sé a sostenere quel PSA peraltro da meglio valutare con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Non risolverà nulla con la serenoa che nel massimo potrà forse decongestionare un poco la prostata e a nula serve l'antibiotico, se non ad intossicarla, in assenza di colture significativamente positive. Con il profilo completo citato e con una attenta ecografia transrettale doppler sarà possibile definire lo stato locale (compreso un eventuale nuovo sospetto da dover riverificare), ma vanno altresì svolte le valutazioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per inquadrare le ragioni della condizione ed attivare la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le suggerisco di ripetere il dosaggio del PSA tra 4-5 mesi e di presentarsi a visita urologica di controllo per valutare se ci sia spazio per monitorare le fluttuazioni del PSA nel tempo o se procedere a nuova valutazione strumentale con RM prostatica ad un anno dalla precedente.

Esperti

Carmine Blasi

Carmine Blasi

Urologo

Palma Campania

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Riccardo Franchini

Riccardo Franchini

Urologo

Pietra Ligure

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 580 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.