Buongiorno, a livello nutrizionale c'è differenza tra riso bollito e riso al vapore? Uno è migliore

13 risposte
Buongiorno, a livello nutrizionale c'è differenza tra riso bollito e riso al vapore? Uno è migliore dell'altro o non vi è alcuna differenza?
Buonasera,
Con la cottura a vapore, il riso mantiene quasi inalterate le sue proprietà nutrizionali. Rispetto al riso bollito, quello cotto a vapore è una migliore fonte di micronutrienti, vitamine e sali minerali.
A livello calorico non Cambia nulla.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con quanto detto dal collega...il contenuto calorico risulta invariato...ciò che cambia è una minor perdita della componente di micro-nutrienti in quanto la cottura risulta essere più dolce ( nella variante al vapore) .
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve! Concordo con quello che hanno detto i miei colleghi. In linea generale quando cucini un alimento in acqua questo tende a rilasciare parte dei suoi micronutrienti idrosolubili nell'acqua stessa che poi viene buttata. Non temere però la perdita di vitamine e minerali, li assumiamo con gli altri alimenti della nostra dieta
Cordiali saluti
Salve, concordo con i miei colleghi. In generale con la cottura al vapore si ha una minore dispersione di vitamine idrosolubili e maggiore concentrazione di nutrienti.
Entrambi sono metodi di cottura validi a seconda delle necessità ed obiettivi nutrizionali. Ad esempio è adatta dopo forme influenzali.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, in linea generale la cottura a vapore evita una maggiore dispersione di micronutrienti come invece si osserva con la bollitura.

Dott.ssa Mennuni Pelle
Buongiorno, con la bollitura, rispetto alla cottura a vapore, potrebbe esserci una dispersione di micronutrienti termolabili.
Salve,
a livello calorico non cambia nulla.
Le consiglio eventualmente, prima di cuocerlo di sciacquarlo per eliminare un po' dell'amido di cui è ricco.

Inoltre, per avere un occhio di riguardo alla glicemia, le consiglio di non mangiarlo molto caldo ma aspettare che si intiepidisca o raffreddi (questo magari nella stagione estiva).

Per quanto concerne la cottura, l unica differenza è che nella bollitura si possono perdere dei microelementi, cosa che non avviene con la cottura a vapore.

Se ha dubbi o domande su quanto scritto, non esiti a inviarmi un messaggio, le risponderò volentieri quanto prima.

Un saluto

Dott.ssa Andreana Torcivia


Buongiorno,
la cottura al vapore è una delle migliori modalità di cottura per far si che quasi tutti i nutrienti rimangano intatti e non si degradano con la cottura. Tuttavia, anche la cottura del riso bollito fa si che quasi la maggior parte rimangano intatte dunque vada tranquillo/a e lo cucini come meglio preferisce. Sicuramente la giusta strategia sarebbe quello di variare e alternare le cotture ove ci fosse possibilità.

Saluti,
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buon pomeriggio, concordo coi Colleghi, la cottura al vapore evita che nutrienti si rovinino in larga parte. In generale è bene preferire la cottura al vapore rispetto alla bollitura.
Cordialità,
L.
Buongiorno, concordo con i colleghi. la cottura a vapore preserva maggiormente le caratteristiche nutrizionali del prodotto, evitando di disperderle nell'acqua di cottura. se il riso però viene cotto per assorbimento (tecnica più orientale), questo problema non si presenta dato che l'acqua viene inglobata nel chicco di riso. Un saluto, Dott.ssa Sahar Anbarafshan
Salve. Dal punto di vista calorico non c'è alcuna differenza tra le due cotture; l'unica differenza potremmo trovarla nel contenuto di vitamine e minerali, ma se segue un'alimentazione varia e bilanciata non c'è alcun motivo per preferire il riso al vapore.
Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Buongiorno,
dal punto di vista calorico non c'è nessuna differenza. Cambia il quantitativo di vitamine e minerali che su quello cotto al vapore è maggiore.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
Riso Bollito
Metodo di cottura: Il riso viene cotto in acqua bollente. Una volta raggiunta la cottura desiderata, il riso viene scolato.
Consistenza: Può risultare più umido e tenero, ma a volte può diventare appiccicoso, a seconda del tipo di riso e del tempo di cottura.
Nutrienti: Parte dei nutrienti può disperdersi nell'acqua di cottura, specialmente se non viene riutilizzata.
Riso al Vapore
Metodo di cottura: Il riso viene cotto a vapore sopra l'acqua bollente, senza immersione. Questo metodo consente al riso di cuocere in modo più delicato.
Consistenza: Tende a mantenere i chicchi più separati e meno appiccicosi, con una consistenza più leggera.
Nutrienti: Conserva meglio i nutrienti, poiché non è a contatto diretto con l'acqua.
In sintesi
Riso bollito è più umido e può essere appiccicoso, mentre riso al vapore è più leggero e tende a mantenere i chicchi separati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.