Buongiorno, a giugno ho iniziato il percorso per mettere un impianto in un molare inferiore che mi e

6 risposte
Buongiorno, a giugno ho iniziato il percorso per mettere un impianto in un molare inferiore che mi era stato estratto. Circa una settimana fa mi è stata messa anche la corona (rifatta una seconda volta per problemi di misura o non so comunque l ha deciso lui) ma ho subito fatto presente che sia al livello estetico che al livello funzionale non mi piaceva affatto. Sul livello estetico mi è stato detto che trattasi di corona in metallo/ceramica e che non si può pretendere più di tanto (la corona è scura nella parte inferiore e non mima minimamente la traslucenza del dente naturale quindi si vede tantissimo che è finta anche nelle fattezze). Il dentista mi ha detto che un impianto in zirconia è migliore in termini estetici ma lui non li usa perché si rompono... Alla fine mi mette un cemento intermedio sulla corona limandomi anche 2 cuspidi del molare superiore corrispondente dicendo che era necessario dato che non c era spazio e non poteva ulteriormente molare la corona e il moncone in titanio. Risultato: ho su questa corona da quasi una settimana, la percepisco troppo grande ed è come se spingesse i denti adiacenti, il fastidio è diminuito con i giorni ma permane. Il cibo si incastra sempre in ogni punto e mi sembra anche di pronunciare male le S., inoltre ne percepisco piccoli spostamenti. Ho chiesto un nuovo appuntamento al dentista ma vorrei capire cosa posso pretendere dato che all inizio mi disse che con l impianto avrei avuto di nuovo un dente come quello vero ma ad oggi mi dice che non è così in quanto bisogna "scendere a compromessi"... Eventualmente con la vite che ho impiantata nell osso posso andare da un altro professionista e farmi rifare un'altra corona?
In questa descrizione ho letto parecchie "inesattezze" : la metal ceramica , se fatta bene è bellissima , le corone in zirconia ,se ben progettate non si rompono ... tutto dipende da chi le realizza ma anche da chi le progetta . Una nuova protesi ,inizialmente ,può dare la sensazione "di nuovo" ma ,di solito, svanisce nel giro di uno/due giorni.
Per rispondere all'ultima domanda , in teoria lei può andare in un altro studio e chiedere una corona ma le problematiche sono due : la prima è medico legale, la protesi può (se fatta male) pregiudicare la salute dell'impianto ( se l'impianto è messo male o di scarsa qualità difficilmente un protesista si accollerà il rischio di protesizzarlo) .
il secondo problema è tecnico , ogni impianto ha una componentistica a se quindi deve trovare un collega che utilizza gli stessi impianti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Convengo con il collega Abate.
Lei necessita di tanti chiarimenti.
1) Non si può sentire che il collega ha limato 2 cuspidi del molare superiore ( presumo un dente sano); semmai doveva ritoccare la corona dell'impianto, non un dente sano! Forse ha ritoccato il superiore perchè sulla corona inferiore non c'era spazio, ma questo mi fa pensare che il lavoro sia proprio sbagliato.
Se ad ogni pasto il cibo si incastra tra i denti vuol dire che i punti di contatto ( sempre necessari!) non ci sono, e questo è un altro errore.
Non è accettabile ''scendere a compromessi'' in questa maniera.
Il consiglio è di cambiare dentista, ma ho 2 dubbi:
1) forse va cambiato sia il moncone sia la corona
2) in teoria dovrebbe farsi rimborsare la spesa per moncone e corona e farsela fare dal nuovo dentista, che non può lavorare certo gratis. Altrimenti è giusto che lei paghi 2 volte?
Premetto che la mia risposta è esclusivamente una deduzione di ciò che riferisce lei e non posso dare un giudizio reale su ciò che non posso vedere. Detto questo, una corona con qualsiasi materiale viene eseguita, deve rispettare morfologia ed estetica di un dente naturale. In alcuni casi è certo necessario trovare un compromesso se ad esempio l’impianto sottostante per motivi legati all’osso o di progettazione, non ha una posizione ideale per alloggiare la corona. La sensazione di pieno o di grosso e normale e può perdurare anche alcune settimane, consideri che la mancanza del suo dente naturale è durata almeno 5/6 mesi per cui non può pretendere di sentirlo subito suo.
Andare da un’altro dentista per far rifare la corona, si può farlo ma come ha spiegato bene il dottore Abate non è consigliabile; io personalmente nel mio studio non metto mani in lavori fatti da altri colleghi se ho qualche dubbio sulla fattezza.
Il mio consiglio è di parlare con il collega cercando con calma di trovare la soluzione, da quanto riferisce, mi pare di capirei che comunque le buone intenzioni ci siano dato che la prima volta ha rimandato indietro la corona perché non idonea, quindi ritengo che sia sua intenzione darle il miglior risultato possibile.
Buongiorno , comprendo che non sia soddisfatto del dente che le hanno costruito , per questo motivo Lei deve pretendere di essere soddisfatto di ciò che le hanno preventivato . Nel caso che abbia delle rimostranze consiglio di recarsi presso un altro medico che certamente provvederà alla costruzione di un nuovo dente con le caratteristiche corrette.
Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per augurarle una buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve,,le corone metallo ceramica esteticamente non possono raggiungere la qualità di uno zirconio..limare i denti antagonisti è un pochino folle...lei può andare dove vuole per finire il lavoro però dovrà pagare nuovamente la corona..si faccia dare il passaporto dell'impianto.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.