Buongiorno,a causa di un carcinoma al seno sx (QES) sarò sottoposta a quadrantectomia e radioterapia

4 risposte
Buongiorno,a causa di un carcinoma al seno sx (QES) sarò sottoposta a quadrantectomia e radioterapia. Spero che il seno (una seconda) non si rovini troppo..sono angosciata e mi sto informando preventivamente. Potrei fare un lipofilling se non fossi soddisfatta e mi sentissi a disagio? Il problema è che io ho una connettivite indifferenziata tendente a Sjogren non attiva (prenso plaquenil). Il reumatologo mi ha permesso di fare anche radioterapie (scosigliate con connettiviti a volte) proprio perchè in 15 anni la malattia è sempre stata 'quieta'.
Ho letto che a volte le protesi e lipofilling sono sconsigliate con queste patologie. Lei cosa ne pensa? Potrò eventualmente farle o dovrò tenermi il seno con esiti intervento senza sistemarlo?
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
Elena
Salve
Potrà certamente fare un lipofilling in futuro .
Si tratta di una procedura abbastanza semplice, la quale tuttavia necessita frequentemente di più di una applicazione per avere risultati soddisfacenti.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora
Il problema estetico, ammesso che vi sia perche con l'oncoplastica i denni estetici sono sempre più rari, è relativo alla perdita di volume e forma della chirurgia cristallizzato dalla radioterapia. Le protesi in questi casi sono ampiamente controindicate. Il lipofilling invece si è dimostrato essere sicuro ed efficace. Tuttavia è bene sapere che a volte bisogna simmetrizzare anche il seno controlaterale e tal volta è necessario un secondo ciclo di lipofilling
Cordiali saluti
Dott Andrea Manconi
Gentile Signora Elena,
in chirurgia è vero tutto e il contrario di tutto. Ogni procedura va valutata di volta in volta a seconda del tipo di patologia che presenta ogni paziente. Stia tranquilla che le tecniche a nostra disposizione, dal lipofilling alle protesi mammarie di diversa natura e forma, le consentiranno di raggiungere una buona simmetria; ma questo dopo 6-8 mesi dall'intervento.
Cordiali saluti
Gentile Elena,
grazie alle moderne tecniche di oncoplastica, eseguite contestualmente all'intervento di quadrantectomia, l'eventuale danno estetico può essere tranquillamente risolto con uno o piu' lipofilling.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.