Buongiorno a causa di disturbo di ansia generalizzato con attacchi di panico ed episodi depressivi c

1 risposte
Buongiorno a causa di disturbo di ansia generalizzato con attacchi di panico ed episodi depressivi con una notevolissima influenza sull'apparato gastrointestinale assumevo Paroxetina da circa un anno. Dopo consulto con un nuovo specialista sostituisce Paroxetina con Venlafaxina dapprima una settima Paroxetina e Venlafaxina poi solo Venlafaxina. A differenza dell'inizio con Paroxetina che mi ha portato un mesetto di effetti collaterali importanti ora col nuovo farmaco l'unico effetto collaterale è sulla sfera sessuale dopo circa 10 giorni di assunzione. Era capitato anche con Paroxetina e volevo chiedere se anche in questo caso l'effetto sarà reversibile ma soprattutto perché è capitato considerando che ero già sotto l'effetto di antidepressivi?
Grazie per la risposta.
buongiorno. purtroppo la comparsa di uno o più effetti collaterali con l'uso di farmaci antidepressivi non è del tutto prevedibile ed ogni persona tende ad avere una sua specifica reazione al farmaco. Nella mia esperienza ad esempio è la paroxetina il farmaco che, tra tutti, da più frequentemente problemi sul piano sessuale. E' possibile che la sovrapposizione e poi la definitiva sostituzione dei due farmaci stia temporaneamente causando questo tipo di problema. se però le cose non dovessero migliorare nel giro di qualche settimana le consiglio di parlarne con chi le ha prescritto il farmaco
un saluto
Dr. Luca Fanelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.