Buongiorno, a 12 mesi dalla frattura comminuta del piatto tibiale sottoposta ad osteosintesi con inn

1 risposte
Buongiorno, a 12 mesi dalla frattura comminuta del piatto tibiale sottoposta ad osteosintesi con innesto osseo ed artrolisi artroscopia per fibrosi, residua dolore al carico con ROM non ottimale 0-100* senza tumefazione.
Insistendo con fisioterapia potrei recuperare ancora qualche grado di flessione ? Che tipo di lavoro posso fare per aumentare la flessione e tono muscolare senza avere troppo dolore ?
Buongiorno, dopo un intervento complesso come quello che ha subito, è difficile fare previsioni precise senza una valutazione diretta. È possibile che ci sia ancora margine di miglioramento nella flessione del ginocchio, ma questo dipende da diversi fattori. La fisioterapia mirata e specifica potrebbe aiutare a recuperare qualche grado di flessione e a migliorare il tono muscolare, ma è importante proseguire con cautela per evitare un sovraccarico che possa causare dolore. Le consiglierei di continuare a lavorare con il suo fisioterapista, che potrà monitorare i progressi e adattare gli esercizi in base alla sua risposta.
Potrebbero esserci esercizi e metodiche che non sono ancora stati considerati e che potrebbero apportare benefici. Sarebbe utile discuterne con il suo fisioterapista o eventualmente consultare un fisiatra per una revisione del programma terapeutico. Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Muresu

Francesco Muresu

Ortopedico

Alghero

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.