Buongiorno, a 12 mesi dalla frattura comminuta del piatto tibiale sottoposta ad osteosintesi con inn
2
risposte
Buongiorno, a 12 mesi dalla frattura comminuta del piatto tibiale sottoposta ad osteosintesi con innesto osseo ed artrolisi artroscopia per fibrosi, residua dolore al carico con ROM non ottimale 0-100* senza tumefazione.
Insistendo con fisioterapia potrei recuperare ancora qualche grado di flessione ? Che tipo di lavoro posso fare per aumentare la flessione e tono muscolare senza avere troppo dolore ?
Insistendo con fisioterapia potrei recuperare ancora qualche grado di flessione ? Che tipo di lavoro posso fare per aumentare la flessione e tono muscolare senza avere troppo dolore ?
Buongiorno, dopo un intervento complesso come quello che ha subito, è difficile fare previsioni precise senza una valutazione diretta. È possibile che ci sia ancora margine di miglioramento nella flessione del ginocchio, ma questo dipende da diversi fattori. La fisioterapia mirata e specifica potrebbe aiutare a recuperare qualche grado di flessione e a migliorare il tono muscolare, ma è importante proseguire con cautela per evitare un sovraccarico che possa causare dolore. Le consiglierei di continuare a lavorare con il suo fisioterapista, che potrà monitorare i progressi e adattare gli esercizi in base alla sua risposta.
Potrebbero esserci esercizi e metodiche che non sono ancora stati considerati e che potrebbero apportare benefici. Sarebbe utile discuterne con il suo fisioterapista o eventualmente consultare un fisiatra per una revisione del programma terapeutico. Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta.
Potrebbero esserci esercizi e metodiche che non sono ancora stati considerati e che potrebbero apportare benefici. Sarebbe utile discuterne con il suo fisioterapista o eventualmente consultare un fisiatra per una revisione del programma terapeutico. Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dopo un anno è difficile ipotizzare ulteriori incrementi significativi dell'articolarità. Può comunque sentire un altro fisiatra esperto di ginocchio per valutare come procedere soprattutto sul versante dolore. Cordialità. Prof. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono caduta dalle scale il 7 Agosto 2024 operata il 16 Agosto per frattura scomposta del malleolo peroneale con inserimento di placca con 7 viti, sono passati 3 mesi cammino benissimo, non ho nessun dolore solo ogni tanto un pizzico come se mi pungessero con un ago sulla parte sotto al malleolo,…
- Salve buonasera volevo chiedere una cosa io ho avuto una frattura di tibia scomposta e mi hanno messo un chiodo emidolare volevo sapere una volta tolto il chiodo emidolare e per caso avrò di nuovo una frattura allo stesso posto cosa succede?
- Salve buonasera volevo chiedere una cosa io ho avuto una frattura di tibia scomposta e mi hanno messo il ferro volevo sapere una volta tolto il ferro e per caso avrò di nuovo una frattura allo stesso posto cosa succede?
- Salve ho avuto una frattura perone e tibia nell anno 2009 .mi hanno detto che il chiodo della tibia se ho ho fastidio di non toglierlo.Ora dopo 15 anni averti dei fastidiosi fitte nella gamba che cosa può essere che devo fare grazie
- Ho una frattura composta al V dito della mano destra. Ni hanno detto di tenere per 20 giorni più o meno il tutore e volevo chiedere se fosse sbagliato toglierelo ogni tanto.
- Buongiorno, io mi sono sottoposta a intervento di osteotomia valgizzante ginocchio con inserimento osso donatore. Ora a distanza di 3 mesi ho ancora molto dolore e non riesco a camminare bene. Faccio l'impiegata quando sto seduta non c'e' male ma appena do carico al ginocchio cioè ogni volta che mi alzo…
- buongiorno, il 29 settembre sono caduta e ho avuto una frattura scomposta del capitello radiale mi hanno ingessato in attesa del operazione che tutt oggi non e mai avvenuta, nel fratempo si e calcificato e mi hanno tolto il gesso(28 ottobre) indicandomi di cercare di recuperare il movimento e tornare…
- A seguito di caduta domiciliare ho subito una frattura trocanterica con rottura del piccolo trocantere. Con l’intervento mi hanno applicato un chiodo endomidollare. A distanza di circa nove mesi e dopo e era fatto cicli di fisioterapia avverto dolori all’inguine in fase di estensione e di sollevamento…
- Salve il 16 agosto sono caduta il 26 agosto ho fatto intervento chirurgico capitello radiale frattura scomposta ho messo le vite il 25 settembre ho tolto la stecca fasciatura ho iniziato fisioterapia ho la mano gonfia il polso e le dita non posso piegare il braccio ancora rigido e normale? Grazie mille.
- Buongiorno, sono stato operato il.18 ottobre ad una frattura bimalleolare del piede sinistro, mi hanno operato ed ho 10 viti ed una piastra sul malleolo esterno ed 1 vite trasversale sul malleolo interno. Attualmente indosso un tutore walker ed ho già levato i punti di sutura. Ortopedici mi dicono di…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 540 domande su Frattura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.