Buongiorno, 9 anni fa ho devitalizzato un incisivo a causa del dolore persistente dopo la rimozione

5 risposte
Buongiorno, 9 anni fa ho devitalizzato un incisivo a causa del dolore persistente dopo la rimozione di una carie. Il dolore post cura canalare si è attenuato dopo diversi mesi, anche se la terapia risultava perfetta e apparentemente non c'erano segni di infezione, ma alla masticazione mi ha sempre dato fastidio, finché, 4 mesi fa, mi è uscita una fistola e il dolore è di nuovo aumentato.... Stavolta l'rx mostra un piccolo granuloma periapicale e mi viene proposto il ritrattamento in 2-3 sedute, durante le quali non avverto nessun dolore, e la fistola si chiude dopo qualche giorno, ma il dente continua a farmi male, qualche giorno appena percettibile, altri di più. È possibile che il granuloma rimanga sintomatico in alcuni casi fino a completo riassorbimento? O sicuramente è rimasta in apice ancora una piccola infezione che continua ad alimentare l'infiammazione? È possibile che alcune infezioni siano impossibili da debellare anche se piccole e con apice perfettamente raggiungibile? Grazie
la complessità del caso avrebbe dovuto richiedere una rx 3d per verificare la presenza di anomalie d'apice ....in ogni caso come ultima ratio si può ricorrere all'apicectomia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le domande sono molte ma solo una visita ed una buona Rx ci può far dire qualcosa di preciso.
Concordo con la risposta del primo collega ,avrebbe potuto fare direttamente una apicectomia(rimozione chirurgica dell'apice della radice con annesso granuloma) dopo il ritrattamento canalare e scongiurare una ennesima recidiva.
Buongiorno , l'infezione da sola non passa , la rimozione è consigliata .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Devitalizzazione - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sicuramente necessaria una rx tridimensionale e in caso di lesione apicale dimostrata ricorrere all'apicectomia per risolvere definitivamente il problema.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.