Buongiorno, 7 mesi or sono sono stato sottoposto ad osteosintesi ed innesto osseo per frattura pluri

2 risposte
Buongiorno, 7 mesi or sono sono stato sottoposto ad osteosintesi ed innesto osseo per frattura pluriframmentaria del piatto tibiale ginocchio sx con affossamento laterale. 2 mesi fa ho subito una artrolisi artroscopia perché il ROM era stabile a 0-70 gradi; l'intervento è stato molto doloroso e mi ha residuato una tumefazione importante dell'articolazione ora, finalmente, in regressione.
La radiografia documenta una buona ossificazione con buona congruità della rima articolare con una lieve distrofia ossea post traumatica.
All'ultimo controllo ortopedico, di un mese fa, mi è stato dato il carico completo con deambulazione libera.
Ora ROM 0-80 gradi, estensione attiva ++, dolore costante al carico che si mantiene anche dopo, gonfiore solo dopo la fisioterapia ( 3 volte a settimana).
1) Per quanto tempo ancora potrò pensare di recuperare la flessione al fine di raggiungere almeno i 100 gradi ? Ci arriverò ?
2) Il dolore se secondario alla distrofia ossea da mancato carico perché non si attenua dopo un mese di carico completo ? e perché è costante nella giornata anche senza carico ?
3) Potrò recuperare una vita " quasi" regolare ?
Sono molto preoccupato, grazie
Buongiorno, tutte domande che dovrebbe porre all'ortopedico che l ha operata. Impossibile rispondere a queste domande senza averla vista e seguita nel tempo ( i medici visitano, non hanno la palla di cristallo... ) Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Buongiorno, i tempi sono molto lunghi, non sempre che una restitutio ad integrum, l'importante dal mio punto di vista non sono i gradi ma le attività in cui è limitato/a. Cordialità. Matteo Zandalasini, fisiatra a Piacenza