Buongiorno. 7 mesi fa (a ottobre) sono stata dal mio dentista di fiducia per un normale controllo

5 risposte
Buongiorno.
7 mesi fa (a ottobre) sono stata dal mio dentista di fiducia per un normale controllo di routine. Sul referto trovo il riferimento a lastre (che io non ricordo di aver fatto) e si segnala di tenere sotto controllo alcuni denti demineralizzati.
A febbraio sono tornata per la pulizia dei denti e a marzo per lo sbiancamento con laser.
Oggi, a maggio, dopo aver accusato un forte dolore per qualche giorno, sono tornata per un ulteriore controllo, scoprendo di dover devitalizzare un dente, non segnalato fra quelli da tenere sotto controllo nel referto di ottobre. Il dottore mi mostra la differenza tra le lastre attuali e quelle del 2016, non di ottobre (che probabilmente non sono state fatte).
È possibile che non ci si potesse accorgere del problema prima dato che sono stata dal dentista 3 volte in 6 mesi? C’è una negligenza del medico?
Se non ritiene di aver eseguito le lastre lo faccia presente al collega, certo, se ad ottobre non era segnalata alcuna lesione cariosa e oggi si parla di devitalizzazione qualche svista ci deve essere stata.

E una situazione poco chiara... vada dal collega e si faccia spiegare bene tutto ciò che è stato fatto ( e , forse, anche ciò che si doveva fare prima e non hanno fatto...).
La situazione comunque non la risolve dando la colpa al medico, il problema è presente e va risolto, se non ha più fiducia nel collega , si faccia visitare da un altro.

Buona serata

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Probabilmente la carie si è estesa in un tempo troppo breve, oppure il collega non si è accorto. Io stessa ho avuto un paziente con una forte demineralizzazione ed un attaccamento severo della carie. Cmq anche se il dolore è passato deve comunque curarsi perchè il dente probabilmente sta in pulpite cronica, ripeto, anche se non fa male.
Tutto dipende se ha eseguito o no le lastre radiografiche (cosa poco chiara) di controllo in questi ultimi 6 mesi prima di accorgersi del danno.