Buongiorno. 7 mesi fa (a ottobre) sono stata dal mio dentista di fiducia per un normale controllo

5 risposte
Buongiorno.
7 mesi fa (a ottobre) sono stata dal mio dentista di fiducia per un normale controllo di routine. Sul referto trovo il riferimento a lastre (che io non ricordo di aver fatto) e si segnala di tenere sotto controllo alcuni denti demineralizzati.
A febbraio sono tornata per la pulizia dei denti e a marzo per lo sbiancamento con laser.
Oggi, a maggio, dopo aver accusato un forte dolore per qualche giorno, sono tornata per un ulteriore controllo, scoprendo di dover devitalizzare un dente, non segnalato fra quelli da tenere sotto controllo nel referto di ottobre. Il dottore mi mostra la differenza tra le lastre attuali e quelle del 2016, non di ottobre (che probabilmente non sono state fatte).
È possibile che non ci si potesse accorgere del problema prima dato che sono stata dal dentista 3 volte in 6 mesi? C’è una negligenza del medico?
Se non ritiene di aver eseguito le lastre lo faccia presente al collega, certo, se ad ottobre non era segnalata alcuna lesione cariosa e oggi si parla di devitalizzazione qualche svista ci deve essere stata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E una situazione poco chiara... vada dal collega e si faccia spiegare bene tutto ciò che è stato fatto ( e , forse, anche ciò che si doveva fare prima e non hanno fatto...).
La situazione comunque non la risolve dando la colpa al medico, il problema è presente e va risolto, se non ha più fiducia nel collega , si faccia visitare da un altro.

Buona serata

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Probabilmente la carie si è estesa in un tempo troppo breve, oppure il collega non si è accorto. Io stessa ho avuto un paziente con una forte demineralizzazione ed un attaccamento severo della carie. Cmq anche se il dolore è passato deve comunque curarsi perchè il dente probabilmente sta in pulpite cronica, ripeto, anche se non fa male.
Tutto dipende se ha eseguito o no le lastre radiografiche (cosa poco chiara) di controllo in questi ultimi 6 mesi prima di accorgersi del danno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.