Buongiorno, 6 gg fa ho avuto un rapporto non protetto, da ieri ho febbriciattola, mal di gola con pl

4 risposte
Buongiorno, 6 gg fa ho avuto un rapporto non protetto, da ieri ho febbriciattola, mal di gola con placche, potrebbe già essere riconducibile ad eventuale contagio? È il caso di fare il test?
Buonasera, in caso di comportamento sessuale non protetto - e quindi a rischio - è bene fare i primi test per le malattie sessualmente trasmissibili dopo 30 giorni. Parli comunque con il suo medico di base o può rivolgersi a un consultorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non mi è molto chiaro di cosa sta parlando quando scrive "eventuale contagio"... I sintomi che riferisce potrebbero essere dovuti a un'infezione alla gola, a uno stato influenzale o a un semplice raffreddamento. Tenga presente che tutti i rapporti, se non protetti, ci mettono a rischio di malattie sessualmente trasmissibili, da un infezione da candidosi all'HIV. Se ha qualche dubbio le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per farsi prescrivere un eventuale screening
Gentile utente , accolgo la sua preoccupazione e le consiglio di usare sempre il preservativo durante i rapporti sessuali perché oltre alle malattie trasmissibili sessualmente conosciute, si possono contrarre altre infezioni .
Da come descrive, i sintomi potrebbero ricondurre ad una semplice infezione alla gola o l'inizio di uno stato influenzale ma per sciogliere tutti i dubbi e le sue giuste preoccupazioni potrà fare i test per le malattie a trasmissione sessuale dopo 30 giorni dagli ultimi rapporti.
Resto a sua completa disposizione .
Un Abbraccio.
Dr. Luca Russo
Gentile utente, i sintomi da HIV sono aspecifici e possono manifestarsi nel contesto di diverse malattie. Come suggerito dal Ministero della Salute si possono effettuare diversi tipi di test, ecco qui un esempio "test combinati (test di IV generazione) - ricercano gli anticorpi anti-HIV prodotti dall'individuo e parti di virus, come l'antigene p24. Possono mettere in evidenza l'avvenuta infezione già dopo 20 giorni. Il periodo finestra è di 40 giorni dall'ultimo comportamento a rischio."

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.