Buongiorno. 47 anni, da anni soffro di acufeni (sibilo ininterrotto bilaterale, a volte aumenta di f

3 risposte
Buongiorno. 47 anni, da anni soffro di acufeni (sibilo ininterrotto bilaterale, a volte aumenta di frequenza x poi tornare come prima) Ogni tanto avverto dei dolori acuti all'interno orecchie (soprat.orecchio dx ) x qualche secondo poi spariscono. No ipertensione, no depressione. Può essere catarro?
Un dolore sostenuto da fenomeni catarrali e/o infiammatori a carico dell'orecchio non si presenta in genere con le caratteristiche da lei descritte, bensì come un dolore sordo, pulsante, accompaganto in genere da un calo dell'udito. Un dolore trafittivo di breve durata, che tende a ripetersi, come quello che da lei riferito, mi farebbe pensare più ad un fenomeno infiammatorio a carico dell'Articolazione Temporo-Mandibolare, soprattutto se accompagnato da acufeni. Solo una valutazione attenta dell'orecchio, completa degli esami funzionali (audiometrico ed impedenzometrico) è in grado di chiarire se l'orecchio è l'organo di partenza del dolore oppure se è l'organo di riferimento di un problema che origina da distretti vicini, come appunto l'ATM .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il "fischio" alle orecchie potrebbe associarsi ad un'iniziale ipoacusia per le frequenze alte, ma il dolore farebbe pensare più ad un problema di otite. Deve sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica, dove proabilmente le verrà richiesta un'integrazione con esame audiometrico e impedenziometrico.
consiglio visita da un otorino.

Esperti

Paolo Tavormina

Paolo Tavormina

Otorino

Torino

Luigi D'Avino

Luigi D'Avino

Otorino

Napoli

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.