Buongiorno, 44enne uomo, soffro da un paio di anni di colon irritabile con dolori lato destro addome

1 risposte
Buongiorno, 44enne uomo, soffro da un paio di anni di colon irritabile con dolori lato destro addome, al bagno vado regolarmente ma sempre con feci morbide, ho fatto la gastroscopia e mi è stata riscontrata una gastrite attiva e positività agli helicobacter (che ho già avuto nel 2010 e nel 2018); calprotectina negativa, esami generici del sangue tutti nella norma...i sintomi da cui non riesco ad uscire sono un malessere generale che inizia la mattina dopo aver defecato e che va avanti per quasi tutto il giorno a volte anche con sensi di mancamento...il tutto mi porta ad avere anche attacchi di ansia quando mi prendono questi sintomi....ricordo di aver avuto anche questi sintomi nelle 2 precedenti volte in cui mi è stato riscontrato l'helicobacter...mi confermate che i sintomi sono riconducibili al batterio? dovrò, tra l'altro, fare la terapia con pylera in quanto il gastroenterologo dice che ormai sono resistente alla doppia terapia antibiotica per l'eradicazione degli helicobacter avendola già fatta 2 volte....grazie
Assuma la terapia consigliata per eradicare l'Helicobacter.
Curi molto la alimentazione. Nel caso il quadro non si dovesse risolvere saranno necessari ulteriori approfondimenti specialistici.
Per approfondire gli aspetti relitivi all'alimentazione può leggere Il grande libro per la salute di stomaco, fegato e intestino, di Salvatore Ricca Rosellini - Edizioni l’Età dell’Acquario (2021).
Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Serena Goffredo

Serena Goffredo

Nutrizionista

Mesagne

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Anna Pinto

Anna Pinto

Nutrizionista

Corigliano Scalo

Annamaria Di Martino

Annamaria Di Martino

Nutrizionista

Napoli

Andrea De Vecchis

Andrea De Vecchis

Nutrizionista

Roma

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Colite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.