Buongiorno, 41 enne a seguito di una partita di calcio a 11 su terreno molto fangoso, svoltasi 4 set

8 risposte
Buongiorno, 41 enne a seguito di una partita di calcio a 11 su terreno molto fangoso, svoltasi 4 settimane fa, ho un dolore al gluteo destro che persiste e che si presenta essenzialmente quando guido la macchina. Non ho particolari fastidi quando sono seduto, vado al lavoro in bicicletta tutti i giorni e non ho fastidio, ho ripreso anche a giocare a pallone e ho solo fastidio all inizio e poi quando sono caldo niente. Anche nella corsa sento solo leggerissimo fastidio se provo a scattare. Il medico di famiglia dice che e un allungamento del muscolo. io volevo chiedere se é Piriforme o se é una tendinopatia ischiocrurale prossimale perche cmq quando corro veloce il fastidio si estende al bicipite fmorale e stessa cosa quando calcio la palla a freddo. Sto provando a massaggiare il gluteo sedendomi per qualche minuto su pallina da tennis e facendo su di essa movimenti circolari. Troverei vantaggio ad andare da fisioterpista? che cosa potrebbe farmi? devo fare Eco? ribadisco che l unico vero impedimento ce l ho quando guido la macchina dove dopo 15/20 minuti il dolore diventa invalidante
Per saperlo bisogna svolgere una indagine ecografica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, l'ecografia può risultare sicuramente utile se vuole levarsi il dubbio su una lesione muscolare importante. Premetto però che almeno da quanto descritto, azzarderei a tranquillizzarla in merito. UN bravo fisioterapista potrebbe comunque visitarla e capire se il problema possa essere di natura muscolare o tendinea. comunque una buona valutazione posturale potrebbe risultare utile, anche per capire se il suo problema possa essere dovuto ad una retrazione della muscolatura semplicemente. Spero di essere stato utile.
salve, le consiglio di sottoporsi ad un trattamento osteopatico anche senza fare indagini strumentali. se si tratta della sindrome del piriforme, e o di una tensione eccessiva della muscolatura ischiofemorale troverà giovamento attraverso la seduta. eventualmente l'osteopata potrà suggerire le indagini da fare . cordiali saluti.
Buonasera
Concordo con la collega Bertolo.
Cordialmente
Buonasera, per fare diagnosi differenziale è utile un indagine strumentale quale ecografia. Anche per quello che dice di eventuale allungamento muscolare, l'ecografia ci mostra l'eventuale entità dell'infortunio. La stessa ecografia evidenzia un eventuale quadro di tendinite. A diagnosi fatta un terapista potrà iniziare in accordo con il paziente il recupero dell'infortunio
Buonasera, nel suo caso specifico prima di un accertamento ecografico farei una visita dall'osteopata mi sembra che sia più di sua competenza ed eventualmente successivamente l'ecografia in caso negativo.
Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente un buon fisioterapista saprà quantomeno inquadrare il suo problema e valutare la necessità di un'eventuale indagine strumentale. L'ecografia permette di individuare sia le lesioni muscolari sia le anomalie tendinee. Quando verrà chiarita la possibile natura del suo dolore sarà possibile impostare il piano terapeutico più adeguato. Cordiali saluti
Buongiorno, certamente sarà importante andare dal fisioterapista, che potrà valutare la sua disfunzione, identificarne la causa e cominciare subito un percorso riabilitativo. Qualora lo ritenesse opportuno l’ecografia può essere un’indagine strumentale utile per individuare con più precisione un’eventuale lesione muscolare e considerato che si riferisce a un evento di quattro settimane fa, il suo stato di guarigione.
A giudicare dal suo racconto potrebbe non essere necessario, visto che ha già ripreso l’attività sportiva, vada dal fisioterapista e vedrà che risolverà presto il suo fastidio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.