Buongiorno, 35 anni, ex fumatore, nessuna patologia. 6 mesi fa primo episodio di tachicardia a ripos

1 risposte
Buongiorno, 35 anni, ex fumatore, nessuna patologia. 6 mesi fa primo episodio di tachicardia a riposo (circa 180bpm), risolto spontaneamente prima dell'arrivo del 118. In PS controllato con vari ECG e dimesso con sospetta TPSV. Nelle ultime settimane extrasistolia, soprattutto in fase digestiva. Sporadiche tachicardie (120/130bpm della durata di pochi minuti a risoluzione spontanea). Due giorni fa ulteriore episodio di tachicardia (150bpm) durato una 20ina di minuti e risolto in modo spontaneo prima dell'arrivo al PS. Anche qui, ECG perfetto. Suggeriscono esame elettrofisiologico. Patologia sottostante preoccupante o semplice correlazione stomaco/cuore? Episodi di questo genere di tachicardia possono nascondere una patologia elettrica importante? Grazie
Ciao.
Alla tua età è frequente ritrovare tachicardie parossistiche sopraventricolari (TPSV). La maggior parte di queste è a cuore strutturalmente sano, quindi non c'è da preoccuparsi, ma dovuto a caratteristiche elettriche presenti fin dalla nascita ma che si manifestano in età adulta.
Come le hanno già accennato in questi casi è necessario effettuare una visita specialistica (meglio se da un aritmologo) che le consiglierà poi il da farsi (nello specifico è probabile che effettui uno studio elettrofisiologico) per accertare precisamente la natura dell'aritmia.
Dott. Ricciolino (Cardiologo aritmologo)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.