buongiorno, 3 mesi fa ho rotto la decima costola, fatta la tac si vede che è guarita, ma da allora h

8 risposte
buongiorno, 3 mesi fa ho rotto la decima costola, fatta la tac si vede che è guarita, ma da allora ho continui dolori nella zona della rottura e il dolore si dirama in tutto il torace. a riposo il dolore è sopportabile ma spostando pesi, piegando il torace (o facendo torsioni) con dei pesi in mano il dolore diventa insopportabile. a letto devo stare fermo a pancia in su. il dolore si acutizza parlando o respirando profondamente. prendo antinfiammatori. il mio lavoro è fisicamente faticoso e non lo posso praticare, sono fermo da tre mesi e questo mi preoccupa ulteriormente. quali visite posso fare per capire che problema è? quali esami? grazie
Salve molto dipende da come è guarita la costa e se si è verificata la formazione di un callo osseo esuberante, probabilmente i dolori potrebbero derivare la una aderenza formatasi intorno alle terminazioni nervose circostanti alla sede di rottura, oppure da uno stiramento muscolare degli intercostali mai risolto sempre a causa del trauma (forse identificabile con ecografia, anche se piuttosto complicato)
In ogni caso senza valutazione clinica di persona, visionando esami precedenti è impossibile definire cause, accertamenti e terapie per poter trattare questo problema quindi le consiglio di farsi seguire da un professionista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Mi sono capitati casi simili in cui, pur essendoci stata la guarigione ossea delle costole, persistevano dolore e limitazione funzionale. Tale situazione potrebbe essere motivata dalla persistenza della retrazione e della sensibilizzazione/spasmo della muscolatura respiratoria a livello locale (es. diaframma e muscoli intercostali) e delle strutture fasciali circostanti (come conseguenza del trauma e del dolore successivo). Nella mia esperienza, il trattamento manuale unito ad esercizi mirati ha sempre dato ottimi risultati! Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un fisioterapista/osteopata per impostare il percorso rieducativo necessario. Cordiali Saluti
Buongiorno
Concordo con i colleghi. E' il caso di effettuare accertamenti per escludere concause e successivamente esercizi mirati e trattamento manipolativo possono esserle sicuramente utili.
Saluti!
Buongiorno, una volta esclusi accertamenti si accompagna il percorso con terapie fisiche mirate (magnetoterapia ad alta potenza e/o sistema super induttivo). Una volta poi si prosegue con trattamento manuale volto ad alleviare le tensioni ed esercizio terapeutico per la stabilità.
Saluti!
Buongiorno, sono comprensibili le sue preoccupazioni riguardo ai continui dolori che sta sperimentato nella vita quotidiana, tuttavia c'è sempre una soluzione.
Il problema è legato al persistere di un'irritazione delle strutture circostanti alla zona della frattura. Un percorso fisioterapico di riabilitazione può essere la corretta soluzione ad una graduale ripresa delle attività quotidiane e lavorative senza dolore. Questo attraverso l'educazione motoria, la terapia manuale, la terapia fisica e l'esercizio terapeutico. Tuttavia, sarebbe prima necessario accertarsi insieme al proprio ortopedico di fiducia che tale irritazione non persista a causa di problemi più strutturali, come ad esempio un callo osseo (che di norma di forma dopo la frattura) troppo spesso che va a comprimere i tessuti circostanti durante i movimenti del tronco e della gabbia toracica.
Rimango a disposizione per altri dubbi e le faccio il mio in bocca al lupo.
Buongiorno
Il trauma coinvolge tutto il corpo, pertanto le consiglio di effettuare dei trattamenti attraverso un professionista che possaa intervenire a 360° e non solo sulla zona costale.

Cordialmente
buongiorno, i suoi sintomi sono ragionevoli in quanto il suo corpo si è protetto nel tempo limitando i movimenti per non esacerbare il dolore della frattura. a frattura consolidata bisognerebbe farsi seguire da un fisioterapista al fine di recuperare e riabilitare la motricità del torace, della colonna in toto e degli arti superiori al fine di non avere più dolore.
saluti
Buongiorno, oltre all'esame strumentale TAC già eseguito chiederei consulto ad un ortopedico per inquadrare il vero problema. Quello che le posso dire è che svolgere un piccolo programma riabilitativo per la mobilità, infiammazione legata al trauma con terapia strumentale e magari training respiratorio sarebbe molto utile.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.