Buongiorno. 3 mesi fa ho avuto male al dente del giudizio e all'orecchio destro. Su consiglio della

1 risposte
Buongiorno.
3 mesi fa ho avuto male al dente del giudizio e all'orecchio destro. Su consiglio della guardia medica, ho sospeso la cura con antibiotici (iniziato il giorno prima) e preso l'oki per 5 giorni. Dolore passato, ma è rimasto l'acufene all'orecchio dx. Un suono continuo ed ininterrotto. Ho fatto diversi esami, dove si evince un leggero calo dell'udito sugli 8000 hz, e la risonanza magnetica con mezzo di contrasto ha escluso possibili problemi neurologici. Ho preso cortisone per una settimana, ma senza successo.Cosa posso fare? Eventuali approfondimenti? Sarebbe opportuno una terapia con antibiotici ora? Devo sopportare a vita questo fastidio? Grazie
Buongiorno.
Il calo uditivo sugli 8000Hz spiega l'origine del suo acufene, generato di fatto da un danno periferico della via acustica e avvertito a livello centrale. Inizi a pensare al sintomo come a un "messaggio di difesa" del suo cervello, che tenta autonomamente di riparare al danno periferico mediante questo "segnale di allarme".
La RMN ha escluso lesioni espansive o processi vascolari patologici a carico del sistema nervoso centrale. Per tale ragione deve semplicemente dimenticarsi di questo sintomo, prima che esso si cronicizzi a livello emotivo e divenga una sofferenza. Ora che è solo un fastidio, distolga l'attenzione da esso.
Le consiglio una chiacchierata con audiologo di fiducia che possa esporle i principi della sound-therapy. Nel frattempo eviti il silenzio, per quanto può: è il momento in cui inevitabilmente è più difficile ignorare l'acufene. Vedrà che man mano il tutto diiventerà più sopportabile e se ne dimenticherà.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Gilda Gaglio

Gilda Gaglio

Otorino

Savona

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.