Buongiorno 3 anni fa mi sono operata all'alluce valgo piede dx ora inizio ad avvertire dolore appena

4 risposte
Buongiorno 3 anni fa mi sono operata all'alluce valgo piede dx ora inizio ad avvertire dolore appena sotto la cicatrice sia camminando sia toccando e l' alluce si è inclinato.Rischio un secondo intervento?. Grazie.
Buongiorno,
sapere se rischia un secondo intervento senza vederLa clinicamente è difficile da dire. L'intervento di alluce valgo può in alcuni casi recidivare anche in base alla tecnica utilizzata e in presenza di una pronazione non corretta del piede. Il consiglio è quello di eseguire alcuni accertamenti (radiografia in carico di piede e caviglia) e sottoporla all'attenzione di uno specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima, l'alluce valgo è il frutto di un compenso al quale è costretto il corpo per uno sbilanciamento in avanti, passando per le 'dita ad artiglio'. Se a questo punto metti le scarpe corrispondenti alla FORMA del tuo piede le perderesti per cui accade che si mettono scarpo pioù corte. La scarpa non ha la fomra del piede e quindi ti mantiene l'alluce in valgismo. Ti consiglio di mettere il piede SOPRA la scarpa, posizionare l'alluce in asse e vedere se effettuivamente il perimetro della scarpa è o meno esterno rispetto al piede. Come detto lo sbilanciamento in avanti sovraccarica il metatarso: verosimilmente la sintomatologia dipende proprio da questo squilibrio che è rimasto invariato + scarpa piccola + cicatrice . Cominci dalla cosa più semplice cioè dalla scarpa con la FORMA adatta al piede. Se mi manda una mail (non so se riesco ad allegare una immagine alla risposta) le invio alcune foto di pazienti per spiegarle meglio. salteriposturologia@gmail.com Saluti
L’alluce Valgo è la conseguenza di un carico sull’avampiede, spesso causato da posture errate, scarpe rigide, tacchi alti etc. L’intervento non leva la causa, quindi se la postura e gli adattamenti non cambiano, il problema ritorna. Può risolvere con qualche trattamento osteopatico ed in buona lavoro sulla postura
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le consiglio di eseguire delle RX del piede in carico ed una valutazione specialistica. La recidiva dopo la correzione di alluce valgo esiste, ma non sempre necessita di trattamento chirurgico ed il suo dolore potrebbe essere causato semplicemente da una infiammazione locale o magari la vite (se è stata utilizzata per l'intervento) che comincia a farsi sentire sottocutanea. Cordiali saluti.

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Grazia Chiominto

Maria Grazia Chiominto

Ortopedico

Roma

Antonio Rizzo

Antonio Rizzo

Ortopedico, Agopuntore, Terapista del dolore

Trepuzzi

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 217 domande su Alluce valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.