Buongiorno, 2 gr di grassi in 100 gr di yogurt bianco greco sono troppi?

12 risposte
Buongiorno, 2 gr di grassi in 100 gr di yogurt bianco greco sono troppi?
Buonasera, c'è un motivo specifico per questa fobia dei grassi? Il tutto va valutato nel contesto dell'alimentazione giornaliera e della quota grassa degli altri alimenti. Se la dieta è bilanciata, 2gr di grassi dello yogurt citato, non sono troppi, anche perché forniscono solo 18 calorie! Spero di esser stato esaustivo, buon pomeriggio.

Buongiorno, contare i grassi o le calorie di un alimento non è mai una buona idea, a meno che non ci siano patologie da considerare. Purtroppo oggigiorno siamo bombardati da app conta calorie e sfortunatamente anche alcuni colleghi nutrizionisti spingono a farlo. Sconsiglio fortemente di fare calcoli calorie o di nutrienti contenuti nei cibi, perchè distoglie l'attenzione da ciò che invece è realmente importante, ovvero sentire i segnali di fame e sazietà. Noi non siamo delle macchine che vanno a numeri, il corpo umano è molto complesso e va ascoltato. Le suggerisco di rivolgersi a una figura professionale specializzata in nutrizione per capire come approcciarsi in maniera corretta al cibo. Rimango disponibile per qualsiasi chiarimento, non esiti a contattarmi se avesse domande.
Buona giornata, Giulia.
se parliamo di uno yogurt greco più aumenta la percentuale di grassi, più il gusto rimane delicato e meno acidulo. Io solitamente se preferiscono lo 0% tendo a consigliarlo con un pò di frutta secca o fondente, con una percentuale di grassi più alta l'accompagnamento migliore potrebbe essere un frutto invece
Buongiorno, un alimento non andrebbe giudicato solo in base a percentuali (tra l'altro esigue) di grassi, bensì in ragione del suo inserimento in un contesto dietetico specifico per le sue esigenze.
Cordialità.
Salve,
la risposta alla sua domanda non è semplice, nè scontata. Dipende infatti da notevoli fattori, in primis, la sua dieta, le sue condizioni di salute, il suo obiettivo. Fornendo questi dettagli nella sede più opportuna, il suo quesito troverebbe migliore soluzione. Cordialità.
Dr.ssa Lucia Amelio.
Buongiorno, in riferimento alla sua domanda mi sento di risponderLe che il concetto di "troppo" andrebbe contestualizzato al piano alimentare da Lei seguito ed al suo stato di salute. Tenuto conto che i grassi sono dei componenti fondamentali nelle reazioni biochimiche per il funzionamento del nostro corpo, occorre anche prestare attenzione agli altri macronutrienti , come ad esempio i carboidrati, coinvolti in diverse alterazioni metaboliche. Sperando di esserLe stata utile, Le porgo cordiali saluti.
Ghivarello dott.ssa Luisa
buon giorno, non abbiate paura dei grassi , la dieta deve essere quanto piu varia possibile , e praticare sport costantemente
saluti
dott.ssa antelmi
Più che il soffermarsi sulla % di grassi di uno yogurt, bisogna inquadrare la situazione nutrizionale/comportamentale nel contesto di una corretto, sano ed equilibrato stile di vita del soggetto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno. Non è utile fare la conta delle calorie come non serve avere eccessiva preoccupazione per la presenza di grasso nel cibo. In fin dei conti 2 gr di grassi sono circa 18 kcal. Sarebbe più opportuno valutare sia il suo stile alimentare che comportamentale in relazione al cibo.
Cordiali saluti
Mangi serana e non si preoccupi dei grassi. Controlli piuttosto gli zuccheri contenuti...
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Gentile paziente,

determinare se troppo o poco dipende da due fattori.

In primo luogo, se ci si riferisce al prodotto singolo, direi che 2 gr di grassi non sono assolutamente da considerare eccessivi.
in secondo luogo, se si fa riferimento alla dieta giornaliera (parametro da prediligere sempre per determinare un eccesso o un difetto di un macronutriente) occorrerebbe conoscere meglio nel dettaglio il suo regime alimentare.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Assolutamente no, la quantità di grassi va vista nell'ottica della giornata intera. La quantità di grassi in un singolo alimento non è determinante né ai fini della dieta, né tantomeno ai fini del benessere. Poi lo yogurt nasce per essere grasso, se tolgono tutti i grassi, tendenzialmente aggiungono zuccheri