Buongiorno, 1 mese fa mi sono deciso a fare una nuova visita psichiatrica per i miei problemi di dep

1 risposte
Buongiorno, 1 mese fa mi sono deciso a fare una nuova visita psichiatrica per i miei problemi di depressione maggiore con componente ansiosa (diagnosi anno 1991).
Soprattutto per il fatto che il sonno non era molto riposante e durante la giornata necessitavo di fare dei piccoli sonnellini per stare bene.
La terapia, data dal precedente psichiatra era:
Al mattino: EFEXOR, ABILIFY,
Alla sera: EFEXOR, TRITTICO, LAROXYL, ZOLPIDEM
Il nuovo psichiatra me l'ha modificata spostando EFEXOR tutto al mattino e sostituendo ABILIFY con OLANZAPINA (alla sera).

Ho notato subito un miglioramento nella qualità del sonno, sentendomi finalmente riposato al mattino.
Problema risolto.

Registro però anche una certa mancanza di piacere nel fare le cose, anedonia che forse era già iniziata prima della visita.
Può essere dovuta al cambio di terapia?
Magari ABILIFY era leggermente attivante mentre OLANZAPINA non lo è (tutt'altro, direi)?

Durante la visita di ieri, essendo ansia e sonno sotto controllo, mi ha detto che posso cominciare a togliere, se me la sento, LAROXYL, non avendo più, a questo punto, nessuna funzione, ed aumentato EFEXOR.
Vorrei chiedere anche se la sospensione di un antidepressivo con effetto sedativo/ansiolitico come LAROXYL possa avere un effetto attivante e migliorare l'umore, oppure al contrario, possa peggiorarlo, essendo comunque un antidepressivo che viene a mancare.

Vi ringrazio
Buongiorno. Credo sia consapevole di porre dei quesiti molto specifici, per i quali la risposta non è solo dipendente dalle specialità e dai loro cambiamenti in farmaco e posologia, ma da molte domande che le verrebbero poste in sede di visita, oltre che dalla sua storia clinica come presso il suo psichiatra. In maniera solo approssimativa, credo che sia stata opportuna una ridefinizione di un precedente protocollo farmacologico troppo complesso.... E' vero che la olanzapina ha un potere più sedativo dell'aripiprazolo. Inoltre, assumere Trittico ed anche Laroxyl potrebbe non essere necessario. Consideri però che perchè l'assetto neurotramettitoriale su cui queste specialità agiscono ha bisogni di diversi giorni per settarsi e rispondere meglio e bene alla nuova prescrizione. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.