Buongiorno, 1 mese e 1/2 fa ho fatto delle punture di botulino sulla fronte e ai lati degli occhi pe

16 risposte
Buongiorno, 1 mese e 1/2 fa ho fatto delle punture di botulino sulla fronte e ai lati degli occhi per eliminare delle rughe (è stata la mia prima volta). Il prodotto utilizzato si chiama "Azzalure" 10 unità Speywood 0,05 ml. Tutto ok, nessun effetto collaterale se non che, 10 giorni fa, se tocco la fronte per esempio grattandomela o asciungandomela, i muscoli laterali (quelli centrali sono bloccati) si contraggono lasciandomi un'espressione corruciata. Solo se li massaggio la contrattura passa ma poi rimane una sensazione continua di tensione muscolare sulla fronte e se la tocco nuovamente la "contrazione" ricompare. Questo accade ogni giorno da 10 gg. Può essere che dopo più di 1 mese i muscoli non trattati da botulino si siano irritati? Sono preoccupata perché la sensazione che provo quando capita è molto sgradevole oltre che imbarazzante.
Se è causata da botulino se ne andrà quando passaerà l'effetto? quando passerà?
Grazie delle risposte!!
cara tranquillizzati, perche' il trattamento con tossina botulinica è sempre e ripeto sempre momentaneo, mai definitivo.
detto ciò, una porzione del muscolo in questo caso il muscolo frontale, che non è stata "rilassata" con tossina può dare degli spasmi di compensazione. ma tutto assolutamente NON definitivo! il tempo di risoluzione dell'effetto della tossina botulinica e' di circa 3 mesi
dott. francesco d'angelo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara paziente, sicuramente faccia un controllo dal suo medico, tuttavia può stare super tranquilla in quanto gli effetti della tossina botulinica sono COMPLETAMENTE REVERSIBILI.
Cordiali saluti
Gentile paziente stia tranquilla come già detto giustamente dai miei colleghi l’effetto della tossina botulinica é assolutamente transitorio ...tuttavia le consiglio di tornare dal medico che l’ha trattata, parlare con lui di questo problema e sono sicura le farà delle microinfiltrazioni nei muscoli in cui avviene questa compensazione per rendere omogenea la contrazione e nascondere questa disomogeneità... resto a disposizione buona giornata Drssa Lucchesi
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Nessuna paura: gli effetti della tossina botulinica sulla muscolatura sono transitori. Ritorni dal professionista che l'ha trattata\o e questo potrà compensare la contrazione muscolare iniettando i muscoli restati attivi.
Buonasera.
Concordo con quanto detto dai miei colleghi. Torni nuovamente dal suo medico per un "ritocco" del trattamento. Stia tranquilla!
Salve sono d'accordo con i colleghi, stia tranquilla, gli effetti della tossina botulinica sono transitori, ritorni dal collega che le ha fatto le infiltrazioni che le farà qualche ritocco
Tranquilla. E' un effetto transitorio. Circa due mesi e passa tutto.
Buongiorno, tranquilla è una reazione paradosso dei muscoli che può capitare quando viene eseguito per la prima volta.
Se dovesse persistere o essere troppo fastidioso per lei è sufficiente fare un piccolo ritocco del trattamento in punti specifici.
Le auguro una buona giornata.
Dr.ssa Simona Blidar
Trattando solo alcuni muscoli del terzo superiore del viso si può avere un'iperattività degli altri muscoli della stessa zone per "compensare". Come tutti gli effetti collaterali del botulino, è transitorio, tuttavia mi recherei dal medico che ha effettuato la procedura in quanto spesso facendo un piccolo ritocco il problema si risolve interamente.
Stia tranquilla che questa sensazione se ne andrà ma se la disturba molto si può recare dal medico che l'ha trattata che può fare un piccolo ritocco sulle parti laterali
Buon giorno, la voglio tranquillizzare perché l’effetto della tossina botulinica è sempre temporaneo! Tornerà tutto come prima. Azalure, rispetto ad altri tipi di tossina botulinica è leggermente più duraturo . Le consiglio comunque di farsi rivedere dal collega che l’ha trattata e che saprà sicuramente tranquillizzarla e spiegarle bene.
Buona giornata
Dottoressa Catia Pelosi
Buongiorno,
può rappresentare tale problematica al dermatologo o al medico estetico che ha effettuato tale trattamento e sono sicuro che il/la collega provvederà in tempi brevissimi a revisionare tale risultato, se confermerà che dipende dalla tossina botulinica (come sembrerebbe dal suo racconto). Vorrei infine rassicurarla dicendole che qualsiasi effetto di tale tossina, sia benefico che sgradevole, svanisce completamente nell'arco di sei mesi al massimo.
Le auguro buona giornata
BUongiorno , basta aggiungere qualche unita nella zona della contrattura perché il problema si risolva , altrimenti può attendere qualche settimana e il problema dovrebbe risolversi da solo . le consiglio comunque di rivolgersi al suo medico curante , che saprà darle tutte le info utili .
Buongiorno, le consiglio di tornare a controllo dal collega perché si possono aggiungere delle unità di Botulino al fine di rilassare anche la parte del frontale che a quanto pare contrae per compenso. Altrimenti può aspettare un pochino di tempo che il Botulino smetta di fare il suo effetto. Spero di essere stata utile.
Prenota subito una visita online: Botox - 300 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
stai tranquilla come citato prima effetto del botox transitorio, ma ho sentito la cosa simile dal botox AZZALURE, percio personalmente uso altro tipo di botox

Esperti

Angelo Sapuppo

Angelo Sapuppo

Chirurgo plastico

Vicenza

Mutti Elena

Mutti Elena

Medico estetico

Cremona

Prenota ora
Monica Arnelli

Monica Arnelli

Medico estetico, Dentista

Bergamo

Prenota ora
Maurizio Bozzetti

Maurizio Bozzetti

Medico estetico

Milano

Antonio Amenta

Antonio Amenta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Sellia Marina

Anna Lucia Pignoli

Anna Lucia Pignoli

Medico estetico

Civitanova Marche

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.