Buongiorn,cinque anni fa ho fatto un devitalizzazione e adesso il dente ha iniziato a farmi male ,Ho

6 risposte
Buongiorn,cinque anni fa ho fatto un devitalizzazione e adesso il dente ha iniziato a farmi male ,Ho fatto una cura antibiotica e il dentista mi ha detto che l'unica soluzione è l'estrazione se decidessi di tenere questo dente c'è un rischio per la salute?
Io darei retta al suo dentista. Se un dente devitalizzato fa male c'è un infezione che non si riesce a debellare: meglio estrarlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solo chi ha potuto studiare la situazione è in grado di definire il da farsi.
Il collega conosce la sua situazione meglio di tutti..si fidi di lui
Buongiorno, prima di estrarre un dente (soluzione estrema) sarebbe il caso di capire quale sia la causa del Suo dolore. Se non c'è palese frattura di radice, c'è possibilità di salvare l'elemento eventualmente facendo un ritrattamento (nuova devitalizzazione) e curare un'infezione apicale (sempre che questa sia la situazione). Consiglierei un secondo parere prima di pensare di togliere un dente che magari potrebbe essere mantenuto. A disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti in merito. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita dentistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Evidentemente si. Se il collega le ha suggerito l'estrazione ci sarà un motivo. Posso valutare comunque il suo caso solamente dopo averla visitata. A disposizione a Milano. AS
Estrazione in prima battuta? No! Assolutamente No!
Spesso le otturazioni canalari di denti devitalizzati sono "corte", ovvero non sigillano il canale fino all'apice, lasciando anche pochi millimetri a disposizione di batteri anaerobi che vivono nella parte terminale del canale. Impiegano molti anni per moltiplicarsi al punto da dare una sintomatologia. Prima di decidere se fare un'estrazione va fatta una Rx Endorale (talvolta una CBCT) per individuare il canale/i canali con otturazione incompleta. Vanno riaperti e ritrattati, tenendo conto che oggi la moderna strumentazione a disposizione del dentista, consente di calcolare la lunghezza del canale e di otturarlo correttamente. Tenere un dente devitalizzato, non ritrattato, senza nemmeno estrarlo significa tenere un focolaio infettivo che potrebbe generare un ascesso con un rialzo termico della temperatura corporea. Non ce n'è alcun motivo...

Esperti

Roberto Fariello

Roberto Fariello

Dentista, Ortodontista

Bacoli

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Andrea Cesare

Andrea Cesare

Dentista

Fossano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su devitalizzazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.