buongiormo, vorrei sapere perchè mi è stata chiesta di fare una risonanza al seno quando dall'esame

3 risposte
buongiormo, vorrei sapere perchè mi è stata chiesta di fare una risonanza al seno quando dall'esame dall'ecografia non risulta niente?
Buongiorno signora la richiesta di risonanza può avere molteplici motivazioni indipendentemente dall esito dell ecografia! Per esempio e frequentemente utilizzata in donne con importante familiarità per neoplasia mammaria con dubbio di rischio ereditario aumentato! Oppure se c è una discrepanza tra il referto mammografico è quello ecografico! È fondamentale che la risonanza venga proposta alla donna da medici competenti in ambito senologico evitando esami tanto per fare che finisco per creare ansia alla paziente e inutili dubbi e problemi al medico!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I dati disponibili sonio purtroppo assai pochi per formulare una risposta precisa. Immaginando che lei sia giovane (e che dunque non le sia stata proposta una mammografia) si può ipotizzare che la RM sia stata chiesta per un dubbio emerso da una visita senologica che ha riscontrato un addensamento o un nodulo non visibili all'ecografia e meritevoli di approfondimento. Un'altra possibilità è che lei appartenga a una famiglia con alta incidenza di tumore mammario o con tumore delle ovaie. Un'altra eventualità è che lei sia portatrice di protesi per le quali si teme un problema. Buona giornata, gmac
Buongiorno Cara
Lo studio delle mammelle prevede più possibilità.
A volte la RM conclude un approfondimento diagnostico.
L'importante è che questo percorso sia effettuato correttamente partendo dalla Visita Senologica, L'ecografia e la mammografia.
La RM è riservata a casi ben precisi, come giustamente i miei Colleghi le hanno detto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.