buongiono,volelo un parere vostro visto che dove abitiamo non abbiamo un allergologo ,mio figlio 9 a

4 risposte
buongiono,volelo un parere vostro visto che dove abitiamo non abbiamo un allergologo ,mio figlio 9 anni l’anno scorso ha fatto il prick test valori: dermatophagoides pter :3mm ,dermatophagoide far 3 mm,epitelio di gatto 15 mm,lolium perenne 10 mm,olea aeropea 5mm ,cipresso 2mm e istamina 5mm!Mi potete dire per favore se i valori sono nel normale o lui dovrebbe iniziare a prendere gli anti staminici visto che adesso con l’arrivo del caldo lui starnutisce parecchio,il medico di famiglia ha detto che non c’è bisogno però volevo un parere diverso !grazie mille
Gentile Paziente, i risultati dei prick sono espressi in uno strano modo, in mm, sui quali è difficile esprimersi. Se i test sono stati fatti da un Allergologo, ma pare strano che non abbia tratto lui le conclusioni e che non abbia dato le istruzioni per la terapia. Non è chiaro neanche il quadro clinico presentato da Suo figlio. Suggerisco che suo figlio venga visitato da un vero Specialista, che preveda a rifare i test allergologici, a visitare suo figlio e a prescrivere la terapia adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La misurazione del pomfo di prick test in millimetri risulta buona norma. La mancata interpretazione però stupisce. Il test è positivo per epitelio di gatto, graminaceae e olivo. Dubbio invece per acari della polvere. Se il bambino presenta sintomi in presenza di questi allergeni e da considerare allergico e deve ricevere una terapia adeguate con antistaminici o steroidi topici. Consiglio fortemente una visita allergologia nonostante che eventualmente deve fare un po di strada.
Buongiorno, sono d’accordo con quanto scriva la Collega e aggiungo che trattandosi di un bambino e presentando sintomi è necessaria la visita di controllo allergologica sia per monitorare gli esami che per impostare la terapia (i sintomi allergici sono indice d’infiammazione e vanno curati, non sopportati...). Un saluto cordiale. Dott.ssa Nicora
D'accordo con la Dr.ssa Nicora

Esperti

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Maria Teresa Romano

Maria Teresa Romano

Pediatra

Napoli

Gaia Manari

Gaia Manari

Pneumologo

Reggio Emilia

Maria Assunta Boscolo

Maria Assunta Boscolo

Allergologo

Mese

Tiziana Foti

Tiziana Foti

Pediatra, Allergologo

Taurianova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.